Tamponamento

Buonasera,
9 giorni fa , mentre ero in motorino ferma al semaforo, sono stata tamponata. Sono passata dal pronto soccorso dove ho lamentato una contusione alla gamba, dolori alla schiena e nausea. Mi è stata fatta la radiografia alla gamba (solo la zona sotto il ginocchio) e non è stato trovato nulla. Mi è stato prescritto voltaren e ghiaccio per due giorni. Il giorno dopo sono stata dalla mia dottoressa in quanto il dolore alla schiena, che i medici del pronto soccorso non hanno nemmeno calcolato, è aumentato. Anche la Dottoressa mi ha consigliato voltaren e ghiaccio però per dieci giorni. Ad oggi il dolore alla schiena sta aumentando assomigliando più a un bruciore e sento a volte dolore alla coscia sinistra lateralmente e oggi ho avuto due fitte alla caviglia sinistra e a collo. La dottoressa mi ha detto di prenotare una radiografia anche se sono titubante in quando è dannosa (e su questo punto chiederei se è meglio fare la risonanza magnetica a voi). Aspetto la radiografia della dottoressa (circa 10 giorni) oppure passo dal pronto soccorso? Secondo lei cosa può essere? Prima di assorbire radiazioni inutili preferirei fare altro. Un altra domanda: avendo fatto la radiografia locale alla gamba nella parte sotto il ginocchio posso fare già un altra radiografia? Non bisognerebbe aspettare?
Grazie.
[#1]
Dr. Enrico Baldessari Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo della mano 52
Gentile Utente,
le rediografio oggigiorno dovrebbero essere tutte digitali, quindi con un'emissione di radiazioni notevolmente inferiori alle classiche a pellicola...
Da quanto descritto, sembrerebbe un risentimento a livello della muscolatura del dorso, conseguenza della contusione.
Una risonanza credo sarebbe più dirimente per una diagnosi.
Rimango a disposizione per eventuali dubbi e domande.

Dott. Enrico Baldessari
Spec. Chirurgia Plastica Ricostrittuva ed Estetica
Medicina Estetica e Laserchirurgia