Diarrea e muchi con tracce ematiche

Salve,
scrivo per chiedere un consulto in seguito a degli eventi che mi hanno allarmato molto.
Tre settimane fa sono andato in contro ad una diarrea molto forte che si è protratta per dieci giorni, senza però arrecarmi dolore o altri disturbi - a parte qualche lieve giramento di testa e molta sete. Avendo sempre avuto problemi sia con lo stomaco che con l'intestino, ho pensato fosse una semplice somatizzazione dell'ansia in vista degli esami universitari.
Alla diarrea sono seguiti due giorni di stipsi: le feci erano presenti nel retto, ma non riuscivo ad evacuare. Ho dovuto usare una crema per le emorroidi per lubrificare il tratto e riuscire a liberarmi. Alla fine di questi due giorni, la situazione è tornata nella norma, fino a giovedì scorso, quando ho avuto un'improvvisa urgenza di andare in bagno. Nel corso della serata ho avuto numerose scariche di diarrea, accompagnate da crampi al ventre e alle gambe, ed un forte dolore al retto (probabilmente per via degli sforzi, siccome mi sembrava sempre di non riuscire mai a liberarmi). Dopo qualche scarica, pulendomi ho notato che la carta era sporca di muco e sangue, quindi ho controllato le feci e mi sono accorto che nel water c'era quasi solo muco con tracce ematiche di colore rosso vivo. La situazione è rimasta uguale fino a venerdì: scariche di diarrea alternate ad evacuazioni di solo muco e sangue. Sabato le feci apparivano più compatte, ma sempre molli, anche se non più acquose; c'era ancora presenza di muco, ma senza sangue.
Oggi invece è ricomparsa la diarrea acquosa e dopo l'ennesima scarica, ho iniziato a cacciare solo muco - era quasi tutto rosso, sembrava quasi un grumo di sangue. Il muco è inodore.
La cosa che mi preoccupa di più è l'urgenza continua di evacuare (appena mi alzo dal water, sento un fastidio allo stomaco e subito mi torna lo stimolo), scoprendo poi di non dover cacciare niente, se non che muco. I dolori sono molto forti, soprattutto al retto ed ovviamente peggiorano ogni volta che vado in bagno. Sto prendendo l'Enterogermina due volte al giorno da sabato, e la situazione sembrava migliorare in un primo momento, ma adesso niente...

Devo preoccuparmi?
Da cosa potrebbe essere data la presenza di sangue nel muco?
Non voglio essere fatalista, ma ho passato diversi anni in ospedale per vari problemi ed adesso ho terrore che possa essere qualcosa di davvero brutto.

P.s. Martedì scorso ho mangiato della carne bovina poco cotta, potrebbe essere partito tutto da lì e non essere invece collegato agli eventi precedenti?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Probabilmente un'enterite ma credo necessario si faccia visitare ed esegua eventuali accertamenti in base all'esito della visita. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it