Adalimumab

Sono stato in cura con infliximab per spondilite anchilosante poi sospesa per effetti collaterali sul fegato e comparsa di artrite dolorosa, e ho iniziato successivamente humira. Ho letto sulla rivista italiana di tricologia che le citochine, nel mio caso l'adalimumab agiscono negativamente sul capello facendolo morire. Io con humira non ho più dolori ma sto notando un diradamento che non avevo mai notato prima. È vero che l'humira mi farà cadere i capelli? Ho 27 anni.
Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Fabio Massimo Perrotta Reumatologo 7
Gentile utente,
L'adalimumab è un anticorpo monoclonale che agisce inibendo una citochina, il TNF, responsabile della infiammazione in una serie di patologie, tra le quali anche la spondilite anchilosante. Per quanto risulta in letteratura e nella mia personale esperienze, il farmaco non dovrebbe essere corrrelato alla caduta dei capelli
cordiali saluti

Dr. Fabio Massimo Perrotta

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta dottore. Se posso domandarle, oltre alla tubercolosi e alle infezioni in generale, quali sono gli effetti collaterali? (Sul bugiardino viene riportato di tutto quindi non è affidabile anche perché penso mettano un sacco di patologie per motivi legali)