A.d.h.d. se è presente anche da adulto come so può intervenire?

Salve
sono da quasi un anno in cura da una psicoterapeuta, e parlando anche del mio passato mi ha detto che è molto probabile che da bambino abbia avuto un disturbo del deficit di attenzione non diagnosticato all'epoca.
Mi capita anche ora da adulto di essere spesso irrequieto e di prestare poca attenzioe a certe attività che richiedano uno sforzo mentale(soprattutto se non mi interessano).
Anche i miei mi hanno detto che potevo avere avuto questo problema da piccolo e la cosa mi ha un po' scoraggiato.
So che l' A.D.H.D. non è sinonimo di stupidità ed intelligenza sotto la media, però ora capisco perche studiavo poco e mi sentivo da meno, e ciò ha influito non poco sulla mia autostima anche per le piccole cose.
Parlando di comobrbidità ho spesso sbalzi di umore e capita di abusare di sostanze alcoliche,in quanto sono molto irrequieto e turbato come persona.
Come potrei agire da adulto per rimediare a questo deficit?
Ovviamente vorrei evitare l'uso di psicofarmaci, in quanto in passato ne ho assunti.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Ipotizzare oggi che lei abbia avuto un certo tipo di disturbo da bambino non ha molto senso.

Oggi ha dei disturbi che non si inquadrano più all'interno di una patologia infantile ma che hanno una codifica diagnostica ben precisa alla quale la sua terapeuta deve fare riferimento ed eventualmente indirizzarla ad uno specialista in psichiatria oppure al Sert di pertinenza se ha anche una comorbidità con l'abuso di sostanze.

Essere contrario ai farmaci psichiatrici è solo un modo per non affrontare i suoi disturbi e nel frattempo utilizza l'alcol per ridurli.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/