è risultato colesterolo totale 250 - hdl 69- trigliceridi 63

Buongiorno, dagli esami del sangue è risultato colesterolo totale 250 - hdl 69- trigliceridi 63. Dai calcoli da me fatti risulta un fattore di rischio pari a 3,623, che dalle indicazioni base sembra nella norma. Il mio medico invece dice che è alto e devo intervenire per abbassarlo con Armolipid plus. Ho 51 anni, peso 65 kg , alta 1,65., genitori con ipercolestemia in eta' avanzata.
Lei cosa ne pensa ?
Grazie
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

pur essendoci una predisposizione familiare rivolgerei in prima battuta le mie attenzioni sulla correzione del regime dietetico seguito piuttosto che assumere da subito l'integratore indicato.

Da non sottovalutare poi un minimo di attività motoria da svolgere durante la settimana.

Un nuovo controllo dell'assetto lipidico, a distanza di 1 - 2 mesi, potrà confermare o meno la necessità di assume quel prodotto.

Per ulteriori informazioni sull'argomento La invito alla lettera del seguente articolo:

https://www.medicitalia.it/salute/scienza-dell-alimentazione/11-colesterolo.html

Prego.
Dott. Serafino Pietro Marcolongo
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la cortese risposta. La mia alimentazione è già abbastanza controllata ( no fritti , no salse, poca carne rossa e affettati, qualche peccatuccio in più sui dolci). Invece l attività fisica si limita a due volte a settimana in palestra. Non so quanto potrei ottenere limitando l'alimentazione, ma ci proverò. Quello che soprattutto mi preme sapere è se i miei valori sono preoccupanti come afferma il mio medico, che voleva addirittura darmi le statine, o se possono essere considerati un po alti ma accettabili ( in tutti i siti in cui ho trovato la formula di calcolo rischio sono risultata nella norma per via dei trigliceridi bassi e del colesterolo Hdl alto).
La ringrazio per l'attenzione
Daria
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Con l'indice di rischio pari a 3,623 e Colesterolo LDL = 168,4 (formula di Friedwald), lievemente al di sopra del range massimo...non definirei l'attuale situazione "preoccupante" ma da monitorare.

Pertanto, confermo quanto già espresso nel precedente post.

Prego.

Cordialità.