Calazio

Gentile dottore,
Da circa due mesi soffro di calazi, nel mese di agosto ho avuto i sintomi di un iniziale calazio,subito bloccato per tempo con cloradex collirio e sospensione dell'utilizzo lentine(riconosciuto perché già ne avevo sofferto l'anno precedente).Dopo circa 20giorni il problema si ripropone in forma più aggressiva e dolorante nella palpebra superiore, curato con gentamicina gel e cloradex ..il problema è rientrato dopo circa 20gg di terapia,sfortunatamente mentre stava guarendo, il problema compare nella palpebra inferiore e da 20giorni utilizzo tobradex Matt e sera.. Trascorsa una settimana di cura,involontariamente è uscito una parte di pus. .ma non tutto, sto continuando questa cura...ma il problema persiste..Visto che non voglio giungere all'intervento,cosa mi consiglia di fare?
Grazie della sua attenzione.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 169
salve,
innanzitutto i calazi sono la manifestazione di un disequilibrio alimentare o un difetto di vista non pienamente corretto.
quindi alla base potrebbe rientrare intanto una visita oculistica completa con esame del fondo oculare e capire se la vista è ben corretta con le sue lentine o occhiali.
la terapia invece è giusta e va bene se non passa purtroppo questo cortisone può anche far incistare il calazio ulteriormente e dunque procedere alla sua incisione. si ricordi che l'incisione è comunque interna, dura pochissimi minuti e non lascia alcuna cicatrice.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,è stato gentilissimo nell'attenzionare la mia richiesta.
Ahimè il problema è che, non sono propensa al piccolo intervento,sapendo che non è risolutivo.
Avevo dimenticato di dirle che soffro di miopia dall'età di 15anni e negli anni è peggiorata,oggi ho una lente graduata sui 3.50dx,3.25sx..ma al momento l'utilizzo del cortisone locale,falsa una misurazione precisa per valutare l'eventuale presenza di astigmatismo. Cmq sia vorrei,attraverso una cura localizzata, sperare di risolvere il problema che puntualmente si ripresenta.
Grazie per il tempo dedicatomi.