ptosi Flessura epatica

Buongiorno,
ho 39 anni e, da sempre, soffro di stitichezza e anche dopo l’evacuazione ho la sensazione di non essermi liberata completamente.. Durante l’intervento di appendicectomia a cui sono stata sottoposta qualche anno fa il chirurgo mi ha spiegato che ho un intestino lungo e tortuoso. Da circa un mese ho dei dolori all’addome, generalmente sotto la costola destra e sensazione di nausea.
La mia dottoressa mi ha prescritto i raggi all’addome e questo è il referto: “Non evidenti immagini radiopache patologiche. Discreto meteorismo intestinale. Non livelli idroaerei né gas libero in addome. Ptosi della flessura epatica.
Cosa vuol dire l’ultima frase “ptosi della flessura epatica”? A quali altre indagini dovrei sottopormi per capire la causa di questi doloretti che avverto anche di notte? Grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta dell'angolo destro del colon (flessura epatica) che è in posizione più bassa del solito. Non comporta niente e non deve fare altri accertamenti per tale condizione anatomica (non patologica).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Per quanto riguarda i doloretti che avverto all’addome ritiene necessario fare un’ecografia? Ad essere sincera non ho capito il motivo per cui la mia dottoressa mi ha fatto fare una radiografia e non un’ecografia…
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Solo l'ecografia potrebbe essere utile...