Semplice influenza intestinale...o mi devo preoccupare?

Buonasera a tutti e grazie del servizio che offrite perché è davvero di grande livello. Veniamo al mio problema.
Una decina di giorni fa a causa di alcuni dolori alle spalle e al collo ho preso un Oki bustine a stomaco vuoto verso sera e da quel momento ho iniziato ad avvertire dolori e gorgoglii a pancia e stomaco. La sera dopo una cena abbondante, diarrea una scarica forte.
Sembrava essersi tutto attenuato ma due giorni dopo, ho mangiato a pranzo due uova sode e verdura e da li mi sono tornati gorgoglii e diarrea, due scariche. Ho cosi cominciato a mangiare in bianco, evitare caffè e alcol, stare insomma attento all'alimentazione per 4 giorni. Poi una cena di lavoro e l'indomani stessa cosa (mangiato più pesante, bevuto qualche bicchiere di vino).
Ho quindi chiamato il medico che mi ha detto esserci "in giro" una tipologia di gastroenterite da virus e quindi mi hha raccomandato di stare molto attento al cibo e di integrare con fermenti. Sono passati due giorni la diarrea non c'è più ma cio che mi preoccupa è che ogni volta che mangio qualcosa sento questi gorgoglii, un po' di fastidio alla pancia come leggeri crampi. Può durare dieci giorni in un soggetto sano di 40 anni un'"influenza intestinale"?
purtroppo a causa del lavoro mi capiterà nei prossimi giorni di dover sgarrare relativamente all'alimentazione, sono tre giorni che mangio in bianco, esiste quaalche farmaco che in qualche modo limiti i danni sapendo che non potrò mangiare riso bollito e patate lesse?
Sono un preoccupato per il perdurare di questa cosa, grazie per le indicazioni che mi saprete dare.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La cosiddetta influenza intestinale è il refugium peccatorum delle diarree.
Una simile influenza si autolimita, generalmente, in 4 - 5 giorni.
Si faccia visitare da un gastroenterologo.
Nel frattempo può iniziare ad assumere probiotici per limiraeeni fastidi.
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta.
La diarrea e' comunque,al momento terminata ultima scarica domenica. Permangono gorgoglii che danno luogo a aria e fastidio sopportabile.
Sto prendendo dei fermenti. Provero a sentire il gastroenterologo....la domanda permane. Mi devo preoccupare? E se ho una cena dove non posso mangiare in bianco posso prendere qualcoda?
Grazie e scusi la replica
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non credo debba preoccuparsi.
Per la cena, cerchi di evitare cibi troppo grassi e troppo speziati.
Per 7-10 giorni eviti i latticini.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta. Sto prendendo Iovis da qualche giorno e grazie a questo le feci stanno riprendendo forma. Ogni volta che ingerisco cibi di qualsiasi natura, e sto mangiando in bianco e patata lesse evitando alcol e caffè (purtroppo fumo però..) si presentano questi gorgoglii che producono aria. Grazie ancora.