Stipsi

Buona Giornata, volevo chiedere una cosa, sono celiaco da 2 anni , ho 49 anni e da circa 10giorni faccio una fatica incredibile ad andare in bagno . Ho fatto 3 e 2 anni fa la colonscopia completa completamente negativa fino all'ileo. Soffro da anni di colite. Ho la pancia gonfia e molle . Probabilmente è la 1 volta che mi capita . Ho paura di qualche blocco intestinale , o di qualche tumore . Volevo il vs parere . A maggio ho fatto una ecografia all'addome completo e 1 anno fa una gastroscopia negativa . Devo fare esami o è solo una stitichezza.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Direi che è solo stipsi.
Ne parli con il gastroenterologo che la segue.
In attesa della visita assuma fibre e liquidi in abbondanza.
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie , per la risposta solo un chiarimento con la colonscopia negativa credo si possa stare tranquillo da patologie tumorali. Vi ho consultati perché non mi era mai capitato di non andare in bagno X tanto tempo. Normalmente soffro al contrario di dover andare in bagno spesso. Il problema che è da giorni che non ho neanche lo stimolo e la pancia è molto gonfia anche se non ho perdite di peso e febbre. Per finire sono due giorni che prendo Pursennid consigliati dal farmacista ma non riesco comunque se non pochissimo ad andare
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
In caso di stipsi da molto tempo i lassativi da contatto sono da evitare (il farmacista NON è un medico!).
Parli con il suo medico e di faccia prescrivere un prodotto a base di macrogol.
Poi occorre capire la csusa di questa stipsi.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille X il consiglio.
[#5]
dopo
Utente
Un ultima domanda secondo lei quali eventualmente esami dovrei fare X scoprire la causa di questa stipsi . Ripeto 2 anni fa ho fatto la colonsxopi , 1 anno fa la gastroscopia X controllare la celiachia e nel giro di 1 anno due volte ecografia addome e 1 mese fa esami del sangue negativi completi a parte lieve glicemia alta. Grazie
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12