Il psa era sceso

Spett.li dottori
Ho tempo fa usufruito di un Vostro consulto con consigli condivisi pienamente dal mio urologo al momento in ferie vorrei ancora approfittare della Vostra competenza per avere un Vostro parere.
Ho 66 anni, a Dicembre 2015 il psa tot era 4.42 e il rapporto 0,149, ho iniziato Avodart e a Luglio 2016 dopo sei mesi di trattamento, il psa era sceso a 2,59 con un rapporto ( dubbioso ) di 0,077; il giorno successivo un amico, titolare di un laboratorio di analisi privato, ha voluto, Lui, rifare gli esami e al suo laboratorio il psa risultava 4.55 con un rapporto 0,125; ( prelievi effettuati a distanza di 24 ore )mah !!!!
Ho sospeso da una settimana Avodart causa imminente intervento di cataratta, ho fatto gli esami del sangue richiesti per l'intervento, il medico ha inserito anche il psa nonostante abbia un forte infiammazione al nervo sciatico una forte infiammazione al colon con dolori in tutto l'addome e meteorismo; il psa sembra salito a 3.41 con un rapporto di 8.5.
Vi chiedo cortesemente, lo stato flogistico dell'addome può essere causa di tale aumento? a intervento effettuato riprenderò Avodart come raccomandato dall'urologo, voi cosa consigliate.
Nel attesa di una Vostra risposta Vogliate gradire i cordiali saluti
Giuseppe
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Dutasteride e finasteride riducono in genere il PSA del 50% circa, cosa che pare essere puntualmente avvenuta nel suo caso. Ovvio che i valori tendano a risalire, se non raddoppiare, con la sospensione del farmaco. In linea i massima non vi sono chiare indicazioni alla prescrizione in assenza di sintomi legati all'ingrossamento della ghiandola (che lei omette di specificare). Il piacere di veder eil PSA dimezzarsi temporameamente non ci pare tutto sommato una ragione condivisibile. Una sorta di reale "protezione" dall'insorgenza di tumori non è stata mai dimostrata.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sollecita risposta, la prostata è ingrossata morbida e non ho sintomi particolari; mi chiedevo questo rialzo da 2.59 a 3.41 da luglio a ottobre può essere dovuto alla sospensione da una settimana di avodart , allo stato flogistico del colon oppure è un errore delle analisi .
Cordiali saluti
Giuseppe
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La differenza non è così sostanziale. Se lei non accusa disturbi, a nostro parere non vi sono indicazioni così chiare alla somministrazione a lungo termine di questi farmaci.