Eco mammaria

Buonasera,ho 36 anni e come ogni anno ho fatto ecografia al seno di controllo.
Il ginecologo che l'ha eseguita ha detto che non vi è nulla di rilevante e di rivederci tra un anno per il prossimo controllo.
Ma quando sono arrivata a casa e mi sono letta con calma il referto mi sono spaventata e vorrei un Vostro gentile parere:
"Nel complesso reperto coerente per età e status, con alcuni iniziali aspetti di fibroadenosi. Sporadiche minute lesioni focali con caratteri di FAD nei quadranti esterni =<5 mm
Non si evidenziano lesioni focali sospette di evolutivita'.
Cute sottocute, profilo fasciale e legamentoso regolari, non si evidenziano aspetti significativi di patologia duttale.
Cavo ascellare bilateralmente apparentemente libero da formazioni linfonidali sospette."

Volevo chiedervi queste sporadiche lesioni focali cosa sono?? Noduli?
Purtroppo ho mia mamma che nel 2000 ha subito una mastectomia ad un seno per tumore e a distanza di 16 anni le hanno appena fatto ago aspirato e a breve dovrà essere operata al seno rimasto in quanto sono presenti dei carcinomi di pochi mm.
Detto ciò questo è un lato della salute che mi preoccupa molto e volevo chiedervi se con il mio referto posso stare serena fino al prossimo econtrollo annuale.
Grazie di cuore per la vostra gentile attenzione, cordiali saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Da quanto descrive può stare assolutamente serena

Tanti saluti
Salvo Catania

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
La ringrazio infinitamente per la cordiale e tempestiva risposta Dott. Catania!
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Di nulla