Dosaggio farmaci antidepressivi

Gentilissimi dottori,
gradirei sapere se 8 gocce di elopram (ovvero 16 mg) corrispondono più o meno a una pastiglia di 10 mg di cipralex? perchè mi è stata cambiata la cura da un nuovo psichiatra e ho paura di avere piu' effetti collaterali se il dosaggio è aumentato. grazie infinite per la vostra risposta.
Lisa
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Mi scusi non capisco la domanda: sta chiedendo se 16 mg sono uguali a 10 mg ? No.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Dr. Giovanni Lo Turco Psichiatra, Psicoterapeuta 172 5 1
Gentile Utente,

avendo il citalopram (elopram), a parità di dosaggi, un'attività minore sulla ricaptazione della serotonina, rispetto all'escitalopram (cipralex), si usa a dosaggi superiori.

Gli effetti collaterali sono piu' o meno gli stessi.

Dr. Giovanni Lo Turco

http://www.giovanniloturco.it

[#3]
dopo
Utente
Gentile dott. Lo Turco,
la ringrazio molto per la tempestiva e esaustiva risposta.
Lisa
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Uh, mi scusi, avevo letto male.
Il cipralex corrisponde a metà dose. Non è più attivo sulla ricaptazione della serotonina, è soltanto che il citalopram è una miscela al 50% di due componenti, di cui una è inattiva (o almeno così si pensa) e l'altra è attiva, ed è l'escitalopram. Quindi a parità di dosi c'è più escitalopram (attivo) nel cipralex.
1 mg di cipralex = 2 mg di elopram.