Efexor, alopecia e altri effetti collaterali

Salve a tutti,
sono un ragazzo di 24 anni e da Gennaio 2008 sono in cura con gli antidepressivi ssri come paroxetina e fluoxetina (quest'ultima per un mese fino a ieri 23 settembre 2008) e con Zyprexa (olanzapina) 5 mg, aumentata a Giugno a 7,5 mg. Ora il mio psichiatra, non vedendo risultati particolarmente soddisfacenti, ha deciso di mantenere Zyprexa 7,5 mg e di cambiare antidepressivo, passando all'Efexor (venlafaxina) a rilascio prolungato che appartiene invece alla classe degli snri. Sono leggermente preoccupato da questo cambiamento, in quanto è un farmaco nuovo che non ho mai provato e che inizierò ad assumere dal 30 settembre. E quindi vorrei porvi alcune domande:
1) L'Efexor può portare a caduta o perdita di capelli (alopecia)? Vi prego rispondete a questa domanda, perchè è un problema che mi sta molto a cuore.
2) Posso continuare ad usare tranquillamente il minoxidil al 2% (Aloxidil) durante la cura con Efexor?
3) Durante la cura con Efexor posso fare uso di serenoa repens, un antiandrogeno usato per la cura dell'alopecia androgenetica? Oppure la depressione può peggiorare se faccio uso di questa sostanza naturale?
4) L'Efexor può provocare diminuzione dell'appetito e perdita di peso?
5) L'Efexor può provocare insonnia (faccio presente che uso Zyprexa proprio perchè manifestavo importanti disturbi del sonno)?
Vi ringrazio anticipatamente per le eventuali vostre risposte.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
l'efeor non annovera tra i suoi effetti collaterali l'lopecia. credo, dalle terapie che nomina, che il suo problema sia quello di una inziale calvizie androgenetica, per la quale, purtroppo a tutt'oggi non esistono rimedi definitivi. il minoxidil usato localmente sul cuoio capelluto non interferisce con farmaci assunti sistemicamente perchè assorbito in modestissima quantità. L'efexor in genere non provoca anoressia e perdita di peso. Al contrario, in alcuni casi può portare lievi problemi di insonnia. Comunque stia tranquillo perchè si tratta di effetti in genere abbastanza rari, e spesso temporanei.
cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Quindi, Dottore, l'Efexor potrebbe farmi dormire un po' di meno rispetto a quanto avveniva con gli antidepressivi ssri? Inoltre l'Efexor può far insorgere vuoti di memoria (amnesia)?
Grazie mille per la sua risposta.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

si preoccupa molto degli effetti collaterali di Efexor, i quali sono possibili ma non frequenti.

Sa che il minoxidil puo' portare a tachicardia anche per uso topico?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Fino ad ora con il minoxidil non ho avuto nessunissimo problema. Anche perchè come ha detto il Dott. Martiadis viene assorbito in modestissima quantità se applicato localmente sul cuoio capelluto.
Cordiali saluti.