Mano, dita, dita gonfi, dito giuntura,

Salve, vorrei sapere qualcosa circa i miei sintomi:
da circa 3mesi ho un lieve gonfiore alla seconda giuntura, partendo dal l'unghia, del dito medio. Come se vi fosse una piccola deformazione. Al tatto si presenta morbida ma se stringo un po sento duro (come se l'osso si fosse deformato) e un lieve dolore.
questo mi era successo anche un anno fa quando mi so sono gonfiate questa e la giuntura prima del dito indice della stessa mano. Feci esami vari e di infezione ma risultò tutto negativo. Poi scomparve dopo una cura con pillole (nom ricordo precisamente quali). Questa cura l'ho rifatta quest'anno senza risultato. Ho fatto una radiografia ma non risulta nulla.
Inoltre al mattino il dito si presenta un po gonfio e lievemente dolorante. Durante la giornata non mi da nessun problema a meno che non urti qualcosa. Ultimamente sembrava andando via ma poi mentre mettevo le scrpe col dito ho sentito un po di dolore e da li si è rigonfiato.
se penso ad altri sintomi a giunture posso far riferimento al fatto che se p.es stessi con un ascia a tagliare legna, nel lasciare la presa sentirei un lieve dolore a tutte le giunture. Oppure se sto sul letto col tablet in mano per più tempo dopo un po sento dolore alla giuntura dei gomiti.
Grazie.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

posso solo consigliarle di farsi vedere da un chirurgo della mano dato che la visita specialistica è fondamentale e non può essere sostituita dai soli esami strumentali.

Inoltre, nel momento di massimo gonfiore, le consiglierei di fare un'ecografia con sonda ad alta frequenza.

Inutile ripetere radiografie: il suo problema, chiaramente, non riguarda l'osso, ma i tessuti molli.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale