Prolasso della vescica

Sono una donna di 54 anni, da quattro anni in menopausa. Da qualche anno ho iniziato ad avere disturbi della minzione : continua esigenza di fare pipì e sensazione di peso al basso ventre. In seguito a un paio di episodi di cistiti mi sono sottoposta nel 2013 ad una visita urologica e uroflussimetria. Il referto parla di tracciato disurico, cistocele di II/III grado, isterocele di I grado e flusso massimo di 13 ml/s. Mi si consigliava esame urodinamico per valutare l'opportunità della correzione chirurgica. Spaventata ed anche "convinta" che questo tipo di interventi riguardassero donne più avanti negli anni, non ho fatto nessun altro esame. Naturalmente adesso i sintomi sono peggiorati,sempre questa continua sensazione di dover fare pipì,estrema difficoltà a svuotare la vescica (mi capita di andare in bagno più volte nell'arco di poco tempo prima di riuscire a sentirmi finalmente a posto, specie la sera prima di andare a letto), dolori leggeri nella parte bassa della pancia e ogni tanto cistiti.
Vorrei quindi chiedere gentilmente un vostro parere su come poter risolvere questa situazione. Ho sentito che l'intervento di correzione del cistocele non è sempre risolutivo e che addirittura può portare poi a piccole perdite urinarie . E' vero? Ci sono terapie o esercizi pelvici che possano risultare efficaci a questo punto ? O che tipo di esami dovrei fare per valutare meglio la necessità o meno dell'intervento?
Un'ultima domanda...E' sbagliato aspettare troppo a lungo nel caso sia già necessario intervenire chirurgicamente?
Vi ringrazio e aspetto una vostra risposta!
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Gentile signora , credo che se necessario ritardare qualunque intervento chirurgico alla lunga possa peggiorare la situazione , se dopo una accurata valutazione le viene proposto un intervento lo tenga in considerazione , Nel suo caso la terapia di riabilitazione è scarsamente efficace . Distinti saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi