Colonoscopia e biopsia della mucosa

Buongiorno, avrei bisogno di un parere in merito ad una colonoscopia effettuata di recente causa feci liquide da circa 3 mesi con una/max due emissioni giornaliere. Dopo aver effettuato tutti gli esami del sangue compreso ves pcr calprotectina fecale tutti buoni il colonproctologo ritenendo che potesse trattarsi di colite microscopica mi ha prescritto una colonoscopia con biopsia della mucosa.
Ho eseguito la settimana scorsa la colonoscopia il cui referto recita testualmente: "Pancoloscopia ed ileoscopia distale del tutto macroscopicamente normali. Biopsie random in ileo distale e colon. CONCLUSIONI:Pancoloscopia ed ileoscopia distale nella norma; isto in corso".
Vorrei cortesemente sapere - essendo un pò in ansia e dovendo attendere il risultato delle biopsie - se da tali biopsie, sulla scorta della analisi macroscopica eseguita dalla colon, potrebbe uscire qualcosa di preoccupante (tipo RCU, Crohn, neoplasia) o al massimo la colite microscopica come richiesto dal mio colonproctologo?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
No per le prime patologie.
La colite microscopica è....... microscopica, quindi per questa deve attendere le biopsie!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Dott. la ringrazio quindi mi pare di comprendere che da tale biopsia potrà venir fuori soltanto se trattasi di colite microscopica o meno?
Ma se non dovesse trattarsi di colite microscopica mi devo rassegnare alla diagnosi di colon irritabile o ci potrebbe essere qualche altra motivazione che porta la sintomatologia descritta (feci liquide da circa 3 mesi e a volte molli e poco formate il tutto in particolar modo la mattina presto con una sorta di crampi addominali al basso ventre e rumori di aria e acqua)
Grazie ancora
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Molto probabilmente si tratta di intestino irritabile.
[#4]
dopo
Utente
Ma una sindrome di intestino irritabile può portare questi feci liquide per tutto questo tempo? ormai sono quasi 95 giorni...!!!
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Sì.
Una o due evacuazioni al giorno in genere sono compatibili con intestino irritabile.
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12