Colon irritabile e medicine

Sono una signora di 47 anni. Dal 2001 ho colon irritabile e ansia generalizzata.
In questi ultimi anni con il peggioramento dell'ansia ,sto facendo cura, ritorna ogni tanto il colon irritabile, in questi giorni mi è ritornato insieme all'ansia e dolore al fianco sinistro all'altezza della metà del fianco,prima avevo stitichezza e ora un pò diarrea ma poche volte vado al bagno al giorno, ho anche crampi a pancia sotto e flautolenza. L'ho detto di nuovo al medico, poichè sono ansiosa ho paura che ci sia altro, ma il medico dice che è colite.
Mi vuole prescrivere Buscopan per il dolore dice che lo posso prendere, ma è un anticolinergico e può interagire con lo psicofarmaco che prendo (Mutabon mite), già due anni fa e l'anno sorso avevo detto al mio medico di scrivermi Duspatal, perchè quello avevo preso in passato e mi faceva passare subito il disturbo, però non capisco se anche Duspatal è un anticolinergico o no. Il mio medico è nuovo di tre anni e non ricorda questo fatto, da tre anni uso lo psicofarmaco. Mi da più fastidio l'ansia che la colite.

Io preferirei Duspatal perchè non mi dava fastidio anche se l'ultima volta l'ho preso una sola volta nel 2014.

Grazie.

vorrei fare un altra domanda: Da quando mi è peggiorata l'ansia il colon irritabile mi ritorna sempre in autunno o primavera con il dolore in altre zone dell'intestino o lo sento diverso ma alla fine è sempre colon irritabile, il mio medico dice che è colite e la mia ansia, ma gli esami li avevo fatti nel 2001.
Se una persona sa di avere colon irritabile ogni volta che gli ritorna dovrebbe fare esami?
L'anno scorso ho voluto fare io ecografia per vedere se c'erano calcoli alla cistifelia ma uscito negativo era la solita colite.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per il colon irritabile non deve fare altri accertamenti e può utilizzare il duspatal.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Come ho detto al dottore, nelle ultime volte che mi veniva la colite il dolore era in altre parti dal solito,io mi preoccupavo, ma lui dice che è normale perchè sono altre porzioni dell'intestino. Sia io che i medici non hanno ritenuto opportuno fari fare altre altri esami.

Grazie per la risposta.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74