Vaccini in rettocolite ulcerosa

Salve Gentili Dottori.
Io e mia moglie siamo in cerca di una gravidanza e soffriamo entrambi di retto colite ulcerosa (io proctite che ogni tanto si riaccende e lei più estesa ma in remissione, con recidiva 5 mesi fa negli ultimi 7 anni). A mia moglie è stato consigliato di fare il vaccino contro la rosolia e poi, a distanza di circa 3 mesi dalla vaccinazione, ricominciare a provare. Ci sono controindicazioni all'uso di vaccini nei pazienti affetti da RCU (attualmente entrambi non prendiamo immunosoppressori da circa 7 ANNI)? Io non ho fatto mai il vaccino antinfluenzale per paura di una recidiva. Vorrei anche chiedere se ormoni usati nelle procedure di fecondazione assistita possono riattivare la RCU e se la mesalazina (che prendo solo io) può influenzare negativamente i valori del mio spermogramma.
Ringraziando anticipatamente colgo l'occasione per porgere cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessuna controindicazione per quanto chiede.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille.
E per quanto riguarda le ultime due domande? Gli ormoni usati nella fecondazione assistita possono riattivare la Rcu? La me salazón può influire negativamente lo spermogramma? Grazie ancora
Saluti.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Un no per entrambi i quesiti.