Colesteatoma congenito

Buonasera,
da bambina mi è stato diagnosticato un colesteatoma congenito per il quale ho subito otto interventi, l'ultimo all'età di 12 anni , dopo il quale il problema è stato risolto e faccio soltanto delle visite di controllo annuali.
Adesso ho 30 anni e sono in dolce attesa; volevo sapere se devo avere delle precauzioni particolari per eventuali sforzi durante il parto, se c'è la possibilità che il bambino possa ereditare la malattia e gli eventuali esami da fare al riguardo.

Ringrazio anticipatamente per la risposta.

Cordiali saluti

Martina
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Posso tranquillizzarla sulla sua gestazione: non ci sono particolari precauzioni che deve avere, cosi' come anche non si puo' dire che ci sia una ereditarietà ma, semmai, si puo' presentare sin dalla nascita, come nel suo caso. Viva con tranquillità questo bel momento. In bocca al lupo!

Dr. Raffaello Brunori