Strapparsi i capelli compulsivamente

Ciao a tutti, io ho un problema, è ormai da più di 1 anno che ce l'ho, però non ne posso più, vorrei un vostro parere.
Sono spesso sotto stress e ansia per un motivo o per un'altro, il fatto è che mi tocco sempre i capelli, in ogni momento, fino a strapparmeli, e me li sto rovinando, anche mentre sto scrivendo questo messaggio lo sto facendo, il peggio è quando sono in ansia, in quel momento strappo le punte proprio senza nemmeno accorgermene, provo spesso a mettermi un cappuccio per evitare di toccarmeli, ma finisce sempre che tiro fuori dei ciuffi sopra la fronte e comincio a strapparmi le punte.
Ormai i miei capelli non sono più quelli di una volta, hanno doppie, triple punte, cerco sempre di controllarmi e dire "ora non mi toccherò più i capelli" ma per quanto ci provi senza neanche accorgermene mi ritrovo con la mano sinistra sui capelli, ormai è diventato un gesto così abituale che non lo controllo più.
C'è un modo per mettere fine a tutto questo?
Grazie infinite.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

potrebbe trattarsi di un comportamento apparentemente utile per sedare ansie e preoccupazioni che però si rivela disfunzionale e inutile...

Per questa ragione, dal momento che esistono certamente modi per smettere di strappare e torturare i capelli, è opportuno rivolgersi ad uno psicologo psicoterapeuta di persona e capire esattamente di che cosa si tratta e come risolvere la problematica.

Qualora fosse riferito ad uno stato ansioso (cosa probabile) è possibile risolvere in tempi molto stretti con la psicoterapia.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Cara Ragazza,
Si tratta di tricotillomania.
Appartiene ai disturbi del comportamento di tipo ossessivo-compulsivo, ed è caratterizzato da un impulso - che non si può tenere a bada da soli, e che diventa poi un automatismo - di tirarsi e strapparsi i capelli

Li mangia anche?

La cura più indicata è quella combinata: farmacoterapia e psicoterapia, ma sempre a diagnosi clinica effettuata.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it