Secchezza fondo lingua

Gentili dottori, mi trovo ancora una volta a chiedervi un consulto riguardo un problema che mi porto dietro da qualche giorno (il mio medico è momentaneamente assente). Avverto una sensazione strana alla lingua, come se nel fondo verso la gola per intenderci, avessi una costante secchezza che mi provoca un fastidio, come se ci fosse qualcosa che non riesco a mandare giù. Bevo regolarmente e non sembra attenuarsi quasi in nessuna situazione se non la notte, la mattina infatti mi sveglio spesso senza questo fastidio. Da poco ho fatto una visita orl che ha rivelato un probabile intasamento dei canali che collegano naso e orecchie causato probabilmente dal " raffreddore" che mi portò dietro tutto l'anno che a detta del mio medico è allergico. Ho inoltre la brutta abitudine di tirare su con il naso ( scusate la descrizione poco fine) e mi gratto spesso la gola per questo motivo. Mi chiedevo se i miei sintomi fossero riconducibili a questa serie di cose o se invece si dovrebbe indagare su altri campi. Mi impressiono facilmente e dunque sono preoccupata possa trattarsi di qualcos'altro.
Vi ringrazio in anticipo.

P.S ho una visita prenotata con l'otorino tra qualche settimana per controllare lo stato dei canali di cui parlavo prima.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Due potrebbero essere le possibili cause del sintomo descritto: una esofagite da reflusso od una micosi del cavo orale. Purtroppo, a distanza, non posso fare una diagnosi precisa. Comunque sia, lo Specialista cui si rivolgerà le saprà dare una risposta in merito.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta arrivata in davvero pochissimo tempo. Non ho mai sofferto di reflusso , ho solo 18 anni, puo' essere che non me ne sia mai accorta? Grazie comunque per avermi rassicurata.
Le auguro buonasera.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, anche a 18 anni si puo' soffrire di reflusso, a volte asintomatico.
Buona serata