C'è qualcosa che blocca lo sperma

Salve dottori,
Premetto da ora che ho un varicocele, e ho fatto la spermiografia un'anno fa circa, da neonato inoltre ho dovuto subire un operazione alla punta del pene perché non riuscivo ad urinare.
Il mio problema è questo: da qualche tempo quando mi masturbo, durante l'eiaculazione provo un senso di blocco allo scroto e alla prostata e lo sperma fatica ad uscire ed è poco, poi la punta del pene mi brucia un pochino (niente di doloroso o fastidioso); Al contrario, quando faccio sesso non provo nessun blocco e nessun fastidio.
Sono andato un anno fa da un Andrologo che dopo il controllo di routine mi ha detto che avevo i testicoli piccoli ed il varicocele, e mi ha prescritto lo spermiogramma per vedere se avessi o meno problemi di sterilità, ho avuto paura a portare le risposte ed è passato ormai un anno, inoltre quella volta la visita non ha previsto il controllo della prostata per fortuna visto che a dirla tutta ho paura e vergogna a farla.
Secondo voi cosa potrebbe essere?
In attesa di Vostre risposte Vi ringrazio e Vi auguro buon lavoro.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il fatto stesso che non ha problemi nel coito ridimensiona totalmente il quadro clinico.Il varicocele,ovviamente non gioca alcun ruolo.Piuttosto,mi sembra di intuire che il potenziale di fertilità sia scarso e non cé chiaro se abbia o meno eseguito uno spermiogramma.Vorrei sottolineare come circa il 50% del liquido seminale sia secreto dalla prostata...Superi la vergogna e faccia sì che un specialista ponga una diagnosi a 360 gradi.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it