Con colonoscopia si capisce se c'è un prolasso?

salve dottori a me serve una spiegazione o piu che altro un chiarimento

nel esame in questione ( colonoscopia) si riesce anche a vedere se c'è un eventuale prolasso rettale ?

grazie delle eventuali risposte e chiarimenti.

io ho effettuato la colonoscopia e dopo altri esami era stato diagnosticato colon irritabile

ora la cosa e che se non uso microclismi non ho piu la regolarita.

e anche vero che sono stressato el limite ed e da poco che ho cambiato vita.

mo io dico se uno eventualmente avesse un eventuale prolasso perche col micro clisma riesco ad andare?

come e pure vero che avvolte anche col microclisma non ho risultati come se l ampolla non fosse piena( magari perche il colon non manda in tale zona i materiali di scarto)

grazie per la pazienza che avete.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il prolasso rettale, in genere, si diagnostica con una semplice visita.
Per il suo problema le consiglierei una visita gastroenterologica e le sconsiglierei di utilizzare a lungo i clismi.
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Come già detto ho fatto la visita dal gastro. Più colon vorrei solo sapere il perché non ho più la puntualità o lo stimolo

Il colon irritabile è stato confermato
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Da circa 500 km di distanza ho qualche difficoltà a fare diagnosi.
Ha già fatto esami specifici cone, ad esempio, m anometria ano-rettale?
[#4]
dopo
Utente
Ho fatto la visita per la prostata che era ok, presumo che in tale visita si può evidenziare anche un eventuale problema di prolasso ?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Certo.
Ma perché insiste sul prolasso?
[#6]
dopo
Utente
Perché dopo essere andato in bagno qualcosa fuoriesce dal ano ma credo siano le emorroidi che ho da sempre .
Quello che non riesco a capira e perché da un giorno All altro non vado più in bagno se non uso i miscroclismi. È come dicevo avvolte anche usandoli non ho risultati .
Quindi (io) pensavo che forse è il colon che non fa più il suo lavoro ? E non riempie se così si può dire L ampolla?
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Infatti le ho detto che occorre indagare le cause della stipsi con esami specifici!
[#8]
dopo
Utente
Che esami dottore?
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Uno lo ho già nominato sopra.
Per altri esami dovrei prima visitarla.
Ne parli con il Collega che bla segue.
[#10]
dopo
Utente
Qui i dott non sono molto disponibili e pazienti per farmi prescrivere una terapia ho girato 5 gastro privati mi liquidavano cin colon irritabile
Non c'è terapia
Solo l ultimo che poi mi ha fatto l colon mi ha prescritto debrum e colon ibs

Ed è andata meglio a livello. Di gonfiore addominale
Ma non per la stipsi
Quindi le lascio intendere la situazione
[#11]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Che io sappia nel policlinico di Reggio esiste un ottimo reparto di Gastroenterologia.
[#12]
dopo
Utente
Neanche a parlarne qua non vanno bene a pagamento si figuri All ospedale