Tonsillite o altro?

Gentili dottori
Sono una ragazza di 21 anni
Da una settimana ho riscontrato fastidi alla gola,bruciore leggero.
In seguito ho notato comparire delle escrezioni bianche (placche?) Alle tonsille .
Premetto che da piccola ho sempre sofferto di tonsillite.
Ma da un po di anni a questa parte,se non negli ultimi due,sto notando questi fastidi con delle "cose" bianche alle tonsille che una volta il medico di guardia della città in cui studio tolse con una palettina piccola per visitare la gola.

In ogni caso il mio medico di base attuale mi ha prescritto augmentin per 6 giorni. Ho iniziato martedì notte la prima compressa e domenica finiró con l'ultima.
Siamo a venerdì e noto un po di miglioramenti in termini di dolore,ma le "placche"bianche rimangono.

Non so più cosa fare,questa cosa mi reca fastidio.Anche perché queste escrezioni bianche certe volte sono sottoforma di minuscoli pallini sulle tonsille ma non recano fastidio.

In attesa di un riscontro porgo Distinti saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dobbiamo capire se queste palline siano residui di cibo che si sono incastrati nelle cripte tonsillari o sono dei calcoli. Purtroppo, è stata prescritta una terapia antibiotica che dobbiamo portare a termine. Consiglio, dopo una decina di giorni dall'ultim antibiotico assunto, un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni e miceti. Utili dei gargarismi con del the molto scuro o coca-cola per facilitare il distacco di questa sostanza.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta
Avevo letto qualcosa su web relativa a calcoli tonsilliari o caseum tonsilliare
Ma lo avevo diciamo escluso,perché avevo mal di gola,e con l'antibiotico va meglio,ma appunto queste cose bianche fastidiose non spariscono (oggi dovrei prendere la penultima dose di antibiotico)
Dimenticavo,non ho avuto febbre
E ultimamente ho effettuato un tampone vaginale che rileva l'assenza di miceti (non so se le può essere utile anche se magari non c'entra nulla)
Inoltre sento un po di muchi al naso.

[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il mio consiglio è di fare un tampone tonsillare non prima di dieci giorni dalla fine della cura antibiotica e vediamo il risultato. Buona giornata
[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore
Vorrei aggiornarla.
Ho effettuato una visita da un suo collega otorinolaringoiatra
E mi ha detto che presento dei "residui" di cibo (dal momento che lamentavo di vedere delle piccole palline bianche a livello delle tonsille e dietro verso il pavimento che accoglie le tonsille)
Quindi devo distinguere questo da una tonsillite,che appunto mi ha detto che ho avuto,in quanto avevo fatto delle foto alle tonsille quando avevo avuto la tonsillite (posso sembrare assurda ma era l'unica soluzione per testare il tutto prima della cura antibiotica)

Non vede la necessità di effettuare un tampone,ma le confesso che per massimo scrupolo vorrei farlo.

Inoltre mi ha prescritto OMMUNAL (se non ricordo male) da prendere per 10 giorni al mese per 3 mesi ,in maniera tale da prevenire le infezioni stimolando il sistema immunitario.

Vorrei chiederle appunto come devo comportarmi se attraverso la stimolazione del sistema immunitario ho la febbre?
Inoltre essendo un lisato,ho letto dal bugiardino che contiene Hemophilus Influenzae. Io non so se ho il vaccino per questo,potrebbe causarmi qualcosa?

Grazie anticipatamente per la sua disponibilità.
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Io farei sempre, per scrupolo, un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni. La cura con il lisato batterico è condivisibile. In caso di febbre, puo' tranquillamente utilizzare del paracetamolo od un qualsiasi antinfiammatorio. Una faringotonsillite, con o senza antibiotico, generalmente dura circa quattro giorni: mai iniziare una cura antibiotica prima di tre giorni dall'insorgenza della patologia, pena un ulteriore abbassamento delle difese immunitarie. il lisato batterico non ha controindicazioni od effetti collaterali: puo' dare solo qualche decimo di febbre.
Buon Natale!
[#6]
dopo
Utente
Salve dott. Brunori
Ho effettuato il tampone a distanza di 12 giorni dalla fine dell antibiotico augmentin come da lei
È stato rilevato Staphilococcus aureus sensibile a penicicllina G .
Io credo,da biologa,che l antibiotico adatto sia la levofloxacina , in ogni caso concorderó con il medico di base la terapia.

Lei cosa suggerisce?
Grazie
Buona giornata
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, il germe emerso dal tampone deve essere eradicato con la penicillina. Io direi direttamente di utilizzare la benzilpenicillina da 1200.000U in fiale intramuscolo, 1 fiala ogni 15 giorni per tre volte in tutto. poi, ripetere il tampone.
Buon Anno!
[#8]
dopo
Utente
Dottore mi scusi
Non so perché nella fretta ho scritto sensibile alla penicillina in realtà è RESISTENTE alla penicillina G , ecco perché le avevo scritto "magari la levofloxacina potrebbe andare bene" (o comunque anche l'eritromicina) .

Mi perdoni l'errore che ahimé nonostante i miei studi per fretta mi ha fatto sbagliare.

Quindi magari le rinnovo un consiglio che sarà ben accetto.

La ringrazio per la sua gentilezza e disponibilità e buon anno anche a lei
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Generalmente, la scelta del farmaco avviene in base all'antibiogramma. Se c'è una resistenza alle penicilline, generalmente si ricorre ad un macrolide. Cmunque sia, sarà il Medico curante a decidere la terapia piu' idonea per l'eradicazione del batterio in questione.
[#10]
dopo
Utente
La mia dottoressa mi ha prescritto la levofloxacina da 500 1 al giorno per 10 giorni.

E mi ha detto dopo una settimana dalla fine di ripetere il tampone.

Dal momento che assumo la pillola anticoncezionale,saprebbe dirmi se la levofloxacina interferisce con essa?

[#11]
dopo
Utente
Buonasera dottore e mi scusi se la disturbo.

Ho appena finito la prima scatola di levoxacin che devo fare per 10 giorni
Nonostante ciò sempre rimane un puntino bianco sopra la tonsilla destra e a sinistra verso la faringe appena dietro la tonsilla.

Mi da fastidio questa cosa perché anzitutto non ce la faccio più a prendere antibiotici con i quali oltretutto si contribuisce a creare resistenza ai batteri,e per il nostro organismo non sono il massimo! Lei cosa consiglia?

Non so più che fare,mi sono fatta vedere anche da un suo collega che mi ha detto come scritto precedentemente che puntini bianchi possono essere cibo a causa della formazione delle tonsille.

Io non voglio nemmeno pensare a una tonsillectomia perché mi sembra eccessivo data comunque la conformazione attuale delle tonsille.

Più che prendere ommunal da febbraio non so che cosa fare...e più che avere una corretta igene orale davvero non so come comportarmi.

Grazie.
Cordiali saluti.
[#12]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
basta con tutti questi antibiotici e lasci perdere quel puntino bianco che vede sulla superficie tonsillare. Continui solamente con un nuovo immunostimolante o sotto forma di integratore o di lisato batterico.
Buona serata
[#13]
dopo
Utente
Buonasera dottore
scusi ancora il disturbo
ammetto la mia colpa.
stavo cercando di togliere del materiale bianco che cadeva da solo dalla tonsilla sinistra
purtroppo ho lesionato un pezzetto di escrescenza carnosa che rientra nelle "tasche" che accolgono le tonsille,non so se mi sono spiegata.
ora sopra si è formata una strisciolina bianca. Ho timore che si sia infettata. Non ho fastidi comunque.
Mi scuso ancora e ammetto che avrei potuto fare a meno di toccare li.
grazie.
[#14]
dopo
Utente
Vorrei specificare un'altra cosa
oggi DA SOLO è uscito un pezzo di calcolo tonsilliare dalla tonsilla destra. Per quanto è calcificato me l'ha addirittura graffiata e fatta sanguinare. Giuro di non aver fatto nulla..
ora il problema è che nella sacchetta appunto che accoglie la tonsilla vedo un rigonfiamento credo sia ancora un calcolo ma non riuscirei mai a toglierlo..
davvero mi scuso se disturbo ma è un problema che mi fa abbastanza ribrezzo...
[#15]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Importante è che non faccia manovre con forza sulla tonsilla, pena una possibile emorragia. Si limiti ad agire in superficie od a fare gargarismi con del the o coca-cola. Penso sia utile assumere un antibiotico ad ampio spettro, visto cio' che descrive. Cerchi di tranquillizzarsi e di proseguire la cura immunostimolante, come da me consigliato.
[#16]
dopo
Utente
Purtroppo vedendo uscire ancora quel calcolo orrendo ho pigiato con il dito ma la tonsilla ha sanguinato un po ma non esce sangue. Appunto la zona che l'accoglie è arrossata..però se ingoio o normalmente non ho dolore..
sinceramente sono stufa di assumere antibiitici..in totale avrò fatto una 20 di giorni tra augmentin e levoxacin
Potrei chiedere al mio medico di base però appunto per il mio organismo è uno stress non so a che punto potrebbe giovarmi
Grazie per la pazienza .
[#17]
dopo
Utente
Buongiorno dottore
stamattina sono stata dal mio medico di base,ma mi ha detto che essendoci un puntino ed essendo solo infiammata non ha voluto darmi antibiotici.
Mi ha detto di prendere Bornilene spry.
io ho visto uscire materiale bianco dalla tonsilla sx ieri sera e stamattina. Il dolore che sento più che altro va a localizzarsi anche verso l'orecchio.
anche solo facendo una leggera pressione verso le zone che accolgono la tonsilla esce questa cosa bianca.
Dovrei valutare una tonsillectomia? Mi spaventa l'intervento,ma con le tonsille ci sto combattendo da un anno,e da piccola anche mia mamma ha detto che stavo male.
Non ho febbre e comunque mi sento in forze.
sto prendendo betotal immuno plus e settimana prossima dovrei inziare OMMUNAL .
la tonsilla dx va un tantino meglio..ma la sx appunto da ieri sera mi da fastidio fino a livello dell'orecchio ,ma ripeto non ci sono placche fisse come a dicembre escono da sole o sotto stimolo...
[#18]
dopo
Utente
Mi scusi l'ennesima replica.
in pratica credo si sia infettata la ferita del taglioche mi sono procurata.
C'è del materiale bianco sopra,e inoltre ho visto uscire dalla loggia della tonsilla materiale granulare e giallo. Mi fa male e sento come se fino all orecchio questo grumo ci sia...come se avessi tantr spine !
ho paura che bisogna intervenire chirurgicamente...domani sono dal medico di base...magari è solo necessario l'antibiotico? E può mandar via questa sostanza,o pus,granulare ?
[#19]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non credo che il Medico le sia stata di aiuto per una valutazione ad oggi del suo caso , se non prescrivendole una probabile cura antibiotica. Solo lo Specialista, in questo caso, puo' decidere la strategia di cura farmacologica o chirurgica che sia.
[#20]
dopo
Utente
Grazie ancora per la pazienza.
Cerco di descriverle più o meno cosa è accaduto.
ero tremendamente arrabbiata,perché appunto,il mio medico di base non mi capiva.
Non voleva credere che quel materiale bianco/giallo uscisse dalle logge delle tonsille. Continuiva a sostenere che comunque le tonsille in se per se stavano bene. Certo,non avevano pus al di sopra,ma usciva altrove!
insomma alla fine per essere credibile ho dovuto parlare anche con la guardia medica,e fortuna vuole,ho trovato un dottore che aveva avuto il mio stesso problema. Insomma,è stato confortante,in quanto mi ha detto che quel pus o caseum è un residuo della battaglia che vi è stata tra il S. Immunitario e i batteri. Mi disse che si sarebbe risolto da solo,e che avrei potuto assumere azitromicina.
insomma,ho raccontato tutto al medico di base,e alla fine ha ceduto,dopo che ho detto di non riuscire a dormire ne mangiare a causa di questa cosa.
insomma(senza che io le accennasi dell azitromicina) me l'ha prescritta,per 3 giorni.
sono alla seconda compressa e sto decisamente meglio.
in realtà martedì mattina sembrava che il dolore stesse svanendo da solo,e anche la sensazione di avere delle pietroline nelle tonsille.Poi però andando dal medico,ho iniziato azitromicina e ora sto decisamentr meglio...ho ripreso a mangiare e niente più dolore.
Il 18 ho prenotato una visita da un otorinolaringoiatria del paese in cui studio,e spero che io possa trovare una soluzione.
mi spaventa molto l'intervento,perché appunto avendo 22 anni ho timore che la guarigione sia più lunga.
La ringrazio ancora.
buona serata.
[#21]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono contento che le sue condizioni di salute siano migliorate e condivido la cura antibiotica prescritta che, penso, sia preferibile proseguire per ulteriori tre giorni.
Buona serata
[#22]
dopo
Utente
Buona sera dottore
dal momento che è stato abbastanza paziente con me, vorrei aggiornarla, come giusto che sia sulla situazione.
Dunque 2 settimane fa ho fatto 3 giorni di azitromicina. A distanza di due settimane fortunatamente non è successo nulla, e mi ero ripromessa di non guardarmi più la gola.
Oggi ho avuto la bella idea di guardarmela, e non so se ricorda, ho una "escrescenza" alla tonsilla sinistra che mi ero ferita con il cotton fioc un mese fa.
Oggi ho notato che ancora si forma una strisciolina bianca al di sopra, come appunto se si depositasse qualcosa(non capisco, cosa può essere? )
Giuro che non sto facendo più manovre di mia volontà, quindi non sto toccando le tonsille.
non ho fastidi, però ecco siccome mi mette ansia questa cosa vorrei capire cosa sia, anche perché a distanza di due settimane non è accaduto nulla.
Sabato ho la visita da un otorino, e prima di iniziare un vaccino e qualsiasi terapia, ho preferito attendere il parere di uno specialista che mi visiti di persona.
però ecco, questa escrescenza, chiusa dalla loggia tonsilliare dove si forma un puntino bianco mi fa preoccupare.
Non le nego come precedentemente le avevo detto, che sto valutando la tonsillectomia, chiaramente sarà lo specialista a dirmi cosa faree se ssarà necessaria.
però leggo cose parecchio preoccupanti sul post intervento, almeno, nei soggetti adulti
La ringrazio
buona serata..
[#23]
dopo
Utente
Salve dottore
so che posso sembrare insistente , anche perché giustamente senza una diagnosi certa che provenga da uno specialista, non riesce a darmi dei consigli certi.
vorrei solo aggiornarla sulla situazione.
sono stata in visita da una sua collega,alla quale ho spiegato tutto. Mi ha detto che per come sono fatte le mie tonsille nessuno mi opererebbe, nonostante io più volte le abbia sottolineato che quel materiale bianco che esce dalle logge tonsillari mi da fastidio. Mi ha detto che è consapevole che sia fastidioso ma che non mi avrebbe tolto ad oggi nessuno le tonsille.
mi ha prescritto esami del sangue, compreso tampone faringeo. Gli esami sono ves, tas, proteina c reattiva, emocromo e altri che ora non ricordo...compreso uno per valutare la presenza o meno del virus di Epistein Barr.

Vorrei solo dire che sta diventando un disturbo psicologico, nel senso che guardo sempre le tonsille , se vedo uscire queste cose bianche mi da fastidio e la sto vivendo malissimo. Ovviamente non faccio più manovre di pulizia ecc...e così almeno mi evito i dolori ho pensato...tanto se esce , esce da solo , io non mi infetto ulteriormente e non mi faccio male!.

Inoltre mi ha dato aircort perché ho i turbinati ipertrofici, e bactoblis fermenti lattici per il cavo orale. Non ho fastidi, da quei 3 giorni di azitromicina conclusa il 2 febbraio.

adesso attendo il responso delle analiso, saranno pronte tra 7 giorni. Non capisco però perché non ritenga necessario l'intervento se questa cosa oramai mi ossessiona, e dal momento che sono criptiche e quindi sono un problema per la formazione di queste cose bianche fastidiose.

La ringrazio anticipatamente,
[#24]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Io, ripeto, non sono in grado di dirle se necessiti o meno di un intervento di tonsillectomia. Sono d'accordo sulla prescrizione di analisi di laboratorio, quali: emocromo con formula, ves, tas, pcr, mucoproteine, azotemia, glicemia, es. urine. Ripeterei anche il tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni per vedere se è avvenuta l'eradicazione dello stafilococco aureo.
Buona serata
[#25]
dopo
Utente
ANALISI del sangue. (Tra parentesi metto i valori di riferimento)

MICROBIOLOGIA E VIROLOGIA.
●Virus -Ep.Barr VCA IgG : 205
●Virus Ep.Barr VCA IgM : <20 U/ml (<20negativo;>40 positivo)
●Virus Ep.Barr EBNA IgG: <5 U/ml (<5 negativo;>20 positivo)

TAMPONE FARINGEO: NEGATIVO ASSENZA DI MICETI E FLORA PATOGENA.

S-TITOLO ANTISTREPTOLISINICO : 83 Ul/ml intervallo→ (da 0 a 200)

ELETTROFORESI
•S-proteine totali : 8,2 g/dl → intervallo (6,6-8,7)
•Albumina % 58,7 → range (55,6-66,1)
•ALFA1% 4,5 → range(2.9-4.9)
•ALFA2% 10,5 → range(7.1-11.8)
•BETA1%5,6→range (4,7-7,2)
•BETA2% 5,7→ range (3.2-6.5)
•GAMMA% 15,0 →range (11,1-18,1)
-rapporto A/G : 1,42

ESAME EMATOCROMOCITOMETRICO
•Emoglobina : 13,4 g/dl (11,7-15.5)
•Eritrociti: 4,64 (×10^6/ul) (3.80-5.20)
•Ematocrito : 41,0% (35-45)
•Volume corpuscolare medio: 88,5 fl (82-98)
•Contenuto HGB medio : 28,8 pg (27-32)
•Conc.HBG globulare media : 32,6 g/dl (32,0-37)
• Anisocitosi RBC CV% : 14,6 ( 11,6-16,0)

LEUCOCITI E FORMULA LEUCOCITARIA
•Leucociti : 5,98 (×10^3/ul) (4-10)
•Neutrofili : 3,5 (×10^3/ul) (2-8)
•Linfociti : 2,0 (×10^3/ul) (1,5-4,0)
•Monociti : 0,4 (×10^3/ul) (0.1-0.5)
•Eosinofili: 0,1 (") (0.1-0.5)
•Basofili : 0.0 (") (0.0-0.2)

PIASTRINE :251 (×10^3/ul) (150-450)
Anisocitosi PLT : 16,8 fl (12,0-18)
Volume piastrinico medio : 10,2 fl (8-13)

P-VES : 8 l ora (<15)
P-Proteina C Anticoagulante 133 % (70-140)

Ecco tutto..

Queste sono le analisi e come ho scritto sopra tampone negativo.
Vorrei sottolineare che la sua collega mi disse che avremmo valutato le analisi e mi ha prescritto una visita allergologica che ancora per impegni vari non ho potuto prenotare

Grazie ancora.
[#26]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
I valori delle analisi di laboratorio cui si è sottoposta sono nella norma e, quindi, non ci sono le condizioni per decidere ad un intervento chirurgico. Si deve solo lavorare con immunostimolanti e lisati batterici.
Buona serata
[#27]
dopo
Utente
Salve dottore
La ringrazio per aver visionato le analisi.
Sono al secondo mese di Bactoblos con cui mi trovo bene.
A parte un Po di rinite allergica controllabile con antistaminico , ho notato un puntino bianco che si forma sempre nello stesso punto a livello della faringe,precisamente su una parte carnosa della faringe. Ora...le analisi sono ok..il tampone era negativo...non so più che pensare. Pensi che questo puntino non andò via nemmeno dopo i 3 famosi giorni di azitromicina..ma notai che scomparve dopo aver cominciato bactoblis. Ora c'è di nuovo e mi viene l'ansia...
La gola è il mio tallone d'Achille
Spero non sia nulla ...
Cordiali saluti.
[#28]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Lasci perdere il puntino bianco e continui la cura immunostimolante che sta facendo. Vedrà, il tutto migliorerà con la stagione estiva.
Buona serata
[#29]
dopo
Utente
Buongiorno
Avevo inserito la medesima cosa in un altra sezione ma non ho avuto un riscontro soddisfacente.
In pratica a livello del palato duro (è praticamente la zona di palato duro che riguarda la loggia tonsillare) c'è come una sorta di pallina giallina-bianca... in pratica come una sorta di brufolo sotto pelle che è leggermente rigonfio ed è piccolo.

Leggendo in internet mi sono parecchio allarmata. Sono giovane,ho 22 anni,non ho mai fumato e non capisco tutte queste cose da cosa derivino. Non mi fa male e nulla...non ho nessun sintomo. Inoltre quei famosi minuscoli davvero impercettibili puntini a livello del palato molle non scompaiono .. ho letto in internet ipotesi più rassicuranti come granuli di fordyce...
Ora spunta anche questa cosa al palato duro...

Non mi spiego più cosa succeda alla mia gola ...

Cordiali saluti..
[#30]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il tutto rientra nella patologia cronica infiammatoria faringotonsillare. Non cerchi su Internet ma, semmai, per sua tranquillità, si faccia visitare anche dal suo Medico di famiglia.
Cordialità