Valori psa

Gent.mi dottori

Ho 50 anni e sono in osservazione e cura con Sylodix 8 mg da circa un anno per IPB. Esattamente un anno fa il mio valore di PSA totale era di 1,75. Ad oggi il valore è invece aumentato a 2,83 con PSA libero pari ad 1,02 e rapporto Free / Totale di 36,04 %. Faccio presente che dall’ultima visita urologica di 5 mesi fa la prostata presentava una dimensione un po’ ingrossata rispetto alla visita semestrale precedente ed era di x2.

Mi preoccupa un po’ il sensibile aumento del psa totale nel giro di un anno e non so se il valore del PSA free rientra nella norma. Siccome l’appuntamento per la prossima visita urologica è tra un mese, vorrei sapere se pensate sia opportuno eseguire il nuovo test -2propsa così da avere maggiori elementi di valutazione : ho il terrore della biopsia !!

Grazie di cuore della vostra attenzione

Antonio
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro utente,
stia tranquillo.
Ripeta qualche giorno prima della visita specialistica il solo PSA totale, lontano da rapporti sessuali (3/4gg).
Cordialità

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it