Glicemia

Buonasera,
le ultime analisi del sangue effettuate hanno evidenziato una glicemia a 109. Ho notato, comtrollando gli esami precedenti, che negli ultimi anni ho subito un costante aumento della glicemia...85 89 104 e 109.
E' normale come valore o devo preoccuparmi? potrei essere a rischio diabete? devo evitare alcuni alimenti e bevande?
Tenete conto che ho 34 anni, sono alto 172 x 63 kg circa e svolgo una regolare attività fisica. Ho una alimentazione normale e l'unico vizio che ho è mangio parecchio cioccolato fondente.
Grazie per la risposta
cordiali saluti
[#1]
Prof.ssa Carla Lubrano Endocrinologo 32
la glicemia a digiuno è considerata normale fino a 110 mg/dl. E' anche vero che il rischio di complicanze cardiovascolari e diabetiche aumenta con l'aumentare della glicemia anche nel range di normalità. qual è il valore dell'insulina corrispondente? e la circonferenza vita? colesterolo tot e HDL, trigliceridi e pressione arteriosa? il cioccolato fondente è un buon alimento ricco di antiossidanti.
cordiali saluti
carla lubrano

Prof.ssa carla lubrano
specialista in endocrinologia e malattie metaboliche
dottore di ricerca in scienze endocrinologiche e metaboliche

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Grazie per la risposta celere.
Il valore dell'insulina non lo conosco, mentre gli altri valori sono i seguenti:
ciconferenza vita cm 80
colesterolo totale 197
Hdl 37
trigliceridi 131
pressione di solito sono sugli 80-120 anche se essendo un sogetto ansioso mi capita, ogni tanto di avere uno picco magari a 90-140.
Perchè è importante misurare l'insulina? il mio medico non me ne ha parlato.
Il fatto che il cioccolato fondente sia ricco di antiossidanti cosa comporta?

Grazie ancora
cordiali saluti
[#3]
Prof.ssa Carla Lubrano Endocrinologo 32
il fatto che il cioccolato fondente è ricco di antiossidanti vuol dire che è un alimento benefico che contrasta lo stress osiidativo e l'invecchiamento.
ha i valori di HDL (colesterolo buono) un pò bassi (devono essere > 40). i valori di insulina sono relativamente importanti ma permettono di capire se lei è insulino-resistente: al momento va tutto bene anche perchè la sua circonferenza vita è perfetta ma deve controllare spesso la pressione.
carla lubrano
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
grazie ancora delle risposte!
Se posso fare l'ultima domanda: che correlazione hanno pressione e glicemia?
Il cioccolato fondente farà bene per quello che mi ha spiegato, ma non rischia di far alzare il valore della glicemia?

cordialità
[#5]
Prof.ssa Carla Lubrano Endocrinologo 32
la pressione arteriosa è correlata alla glicemia in una sindrome chiamata sindrome metabolica in cui rientrano anche i valori di trigliceridi delle hdl e circonferenza vita.
per quanto riguarda il cioccolato fondente dipende dalla quantità
carla lubrano
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
grazie
buona serata
Luca
[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Buongiorno dottoressa,

come scrupolo uleteriore ho eseguito una curva da carico orale di glucosio 75 gr e mi sembra che i valori siano giusti

basale 0,82
primo prelievo 1,10 dopo 1 ora
secondo prelievo 0,71 dopo 2 ore
terzo prelievo 0,74 dopo 3 ore
glicosuria assente

cordiali saluti
[#8]
Prof.ssa Carla Lubrano Endocrinologo 32
è perfetta.
cordiali saluti