Omocisteina e vit b 12

Gentile Dottor Cecchini,

a scrivere questo consulto è una donna di anni sessantadue.
Spiego brevemente la mia situazione , prima di passare alle due domande:

Da circa otto anni che assumo il Micardis da 40 mg, Lobivon 1/4 e da tre anni Esapent per ridurre i Trigliceridi abbinata ad una dieta da 1400 calorie per perdere peso dato l'obesità di primo grado (158 cm x 78 kg) .
(Premetto che sono portatrice sana di anemia mediterranea e non fumatrice)

Ieri ho ritirato le analisi del sangue e i seguenti valori che elenco non sono nella norma, mentre emocromo, colesterolo, tutto nella norma:

OMOCISTEINA (14, 59). PROTEINA C REATTIVA (4,56) e VITAMINA B 12 (282), VITAMINA D (17,20), GLUCOSIO A LIMITE (100).

Il Medico di medicina generale mi ha prescritto B-VITAL totale compresse effervescenti con acido folico, utile per aumentare i valori della vit. b12 e anche per ridurre l'omocisteina per 'acido folico. Dovrò assumere anche delle gocce (xarenel 25 mila unità) per la vit. D.

Le chiedo due informazioni:
1) Secondo Lei, le compresse con acido folico vanno bene e le devo assumere ?

2) Le gocce xarenel vanno bene e il dosaggio di un flacone a settimana per due mesi e un flagone da 25 mila unità una volta ogni 15 gg per sei mesi è corretto ?

Grazie. Cordialità
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Entrambe le prescrizioni sono condivisibili.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org