Puntura accidentale da ago

Salve,volevo sapere se c'è possibilità di essere infettati da un potenziale virus da una puntura di un ago che non presenta essere contaminato da sangue?(all'interno della siringa c'era soluzione fisiologica e molto probabilmente quasi di sicuro con l'ago non si è mai bucato nessuno,ma nel caso ci si fosse bucato qualcuno inavvertitamente e dico inavvertitamente e che poi ulteriormente dovrebbe a sua volta essere infetto da qualche malattia proprio come caso limite; "perchè era nel laboratorio di una scuola allievi infermierieri: quindi non viene usato su pazienti e nemmeno su allievi,ma sta li' tanto per far vedere le procedure")La puntura è stata lievissima,l'ago ha toccato lievemente la pelle con una piccola furiuscita di sangue. Faccio presente che ho ricevuto già le 3,ma a mio caso 4 (l'ultima in Febbraio) dosi di vaccino Antiepatite B (le analisi del sangue da donatore al 22/01/2008 dicono:Antigene Hbs (met.E.l.i.s.a.=Non reattivo) Anticorpo anti-s (met.E.l.i.s.a.= 0 UI/l >10 IMMUNE )Nel mio caso il virus dell'epatite B eventualmente non dovrebbe essere piu' refrattario e non manifestarsi,perchè le mie difese immunitarie lo bloccherebbero? Quello che volevo sapere è: se per contrarre una malattia infettiva con una puntura da ago ci deve essere per forza lo scambio di sangue o no? Potrebbe essere rimasta qualche spora di qualche possibile virus ina caso limite ?
Grazie.
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Il virus non si attacca all'ago.

Il virus, quando c'e', e' presente nel sangue contenuto nel lume dell'ago.

[#2]
dopo
Utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.
[#3]
dopo
Utente
Grazie del consulto Dott. Bianchi. Molto gentile.