Battiti ectopici e battiti irregolari

Salve. Sono una ragazza di 22 anni e da diversi anni soffro di battiti ectopici. Anni fa li sentivo raramente, adesso però uno quasi tutti i giorni. Da premettere che sono una persona molto ansiosa e anche ipocondriaca e questo per me è un periodo abbastanza stressante. Ho fatto diversi elettrocardiogramma in questi anni dove però era tutto OK. A volte, ad un tratto il cuore inizia ad accellerare molto ma questo dura qualche minuto e poi passa, ho la sensazione come se mi stesse per scoppiare. Ho eseguito un holter. Vi scrivo in seguito cosa c'è scritto: Frequenza Cardiaca media:84bpm FC Max: 134bpm FC min: 53bpm RR:max : 1380 MS alle ore 05:44:48 RR min: 435 MS a 08:26:20 BRADICARDIA 0 Pause:0 Battiti mancati: 0 Episodi ventricolari batt.Ectop Isolati 1 Coppie 0 Salve 0 Tot: 1 BI&TRIGEMIN 0&0 TACHICARDIA: 0 EPISODI SOPRAVENTRICOLARI Tutto 0 poi i parametri di analisi Pausa min:2500ms prematurità s.ventric 75% prematurità ventricolare OFF Bradicardia 45bpm tachicardia SOP.ventricolare 150bpm tachicardia ventricolare 50 BPM. Poi sono andata a visita da un cardiologo, ECG tutto nella norma e pressione 120/80 e mi ha chiesto le analisi del sangue.
In seguito vi riporto i valori:
Glicemia:88 Colesterolo tot: 160 quello HDL 60 Trigliceridi:50 Sideremia:56 Potassio:3.9 Eritrociti: 4.970.000 Emoglob:14.70 Ematocrito 40,70 MCV 81,89 MCH29,58 MCHC 36,12 RDW 13,00 Leucociti: 6.500 Neutrof:71,90 Eosinof:0,50 Basofili: 0,30 Linfociti: 20,60 Monociti: 6,70 Piastrine:315.000 IMMUNOENZIMATICA: FT3 D.Ematico: 2,93 FT4 1,68 Ferritina 70,12 TSH D.Ematico 1,71. Successivamente in questi giorni, mi misuro la pressione con l'apparecchio elettronico e mi dava battiti a volte 40bpm, a volte 65, altre volte 70. Il misura pressione dava la scritta IHB cosi mi sono preoccupata e sono andata in ospedale. Mi hanno controllato e i battiti erano regolari. Nell'ECG aritmia sinusale solamente, se non sbaglio. Mi hanno sottoposta a ecocardiogramma e non c'era niente. Però io cari medici vorrei un vostro parere a riguardo in attesa di andare di nuovo dal mio cardiologo perché un po' mi preoccupo. Sopratutto perche non capisco per quale motivo i battiti sono cosi lenti a volte e il misura pressione mi continua a dare IHB. Aspetto vostre risposte. Grazie. Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Ha tutti gli esami normali.
Non si preoccupi.

Quando ha riportato

"Bradicardia 45bpm tachicardia SOP.ventricolare 150bpm tachicardia ventricolare 50 BPM. "

penso si riferisse al settaggio dell' Holter e quindi non di aritmie da lei presentate, ovviamente.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso