Paura di crescere

Ho 18 anni, vado in quinta superiore e il pensiero di dover prendere in mano la vita mi terrorizza... Ho ottimi voti in tutte le materie, ma studiare mi ha sempre stressato perché le materie non mi interessano: i miei genitori vorrebbero che io vada all'università, ma non ho alcun interesse e non saprei che facoltà scegliere, d'altro canto cercare lavoro col solo diploma non darebbe garanzie... Dato che vado in palestra e mi piace il bodybuilding mio padre mi ha proposto di studiare scienze sportive, ma io non voglio proprio, lui non sa che li sono indispensabili nozioni di materie che non praticamente mai studiato e che odiavo, come chimica e fisica. Sono davvero confuso, non so cosa fare, io nella mia testa sono solo un ragazzino che va a scuola e che ama leggere fumetti e giocare ai videogiochi, e quando mi si parla di futuro a me vengono i brividi... Per esempio al momento con i regali di natale ho circa 300 euro e volevo spenderne 150 per comprare una PlayStation 4, ma ho paura a comprarla dato che penso che i miei si aspettino che usi la somma in modo migliore... Solo che io non ci riesco, non riesco a identificarmi in un uomo, io dentro sono solo un ragazzino... Mi piacerebbe allenarmi per diventare un wrestler, ma quando ne ho parlato oggi ai miei... Boh, mi hanno praticamente riso in faccia, come se avessi detto che il cielo è giallo e il sole è blu... Mi sono sentito male, mi verrebbe voglia di farmi bocciare a scuola per guadagnare un anno...
[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le Ragazzo,
non è detto che bisogna passare necessariamente dall'università per realizzare le proprie aspirazioni.
Il wrestling per quanto ne so è una forma di spettacolo non una disciplina sportiva, dato che lo sport sembrerebbe un ambito di tuo interesse ci sono degli sport che non hai mai praticato e che ti incuriosiscono?
Inoltre sembrerebbe che tu ti rappresenti l'ingresso nel mondo adulto come se fosse il risultato di un "salto" e non di un processo graduale qual'è nella realtà, in questo modo ti "intrappoli" da solo inseguendo un'aspettativa inverosimile.
Stiamo parlando della tua vita e questa confusione non è negativa di per sé, se ti dai la possibilità di lasciarti incuriosire da nuove esperienze senza preoccuparti di dover dimostrare qualcosa agli altri.

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#2]
dopo
Utente
Su quest'ultima cosa penso che lei abbia ragione, fino l'anno scorso cercavo di non pensarci e fra il me dell'anno scorso e il me di 5/6 anni fa non c'erano differenze... È stato quest'anno, i miei mi bersagliano di domande e intanto il momento in cui dovrò prendere una decisione si avvicina
Sul wrestling non sbaglia, è una passione che ho da sempre e combina elementi di lotta a elementi di recitazione e intrattenimento, io vorrei davvero provarci, però i miei credono che possa usarlo solo come hobby, neanche nel lungo termine, mentre io spererei nel giro di qualche anno di combattere magari in giro per l'Italia. Giusto si questa cosa riesco a guardare avanti, ma se devo sapere che fra qualche anno avrò un altro lavoro, io mi sentirei già infelice, perché so che al 90% non mi gratificherebbe
[#3]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le Ragazzo,
parli come se fossi destinato a subire un destino inevitabile, non è così crescere significa assumersi la responsabilità di fare delle scelte e di affrontare le conseguenze che ne derivano.
Coltiva i tuoi sogni, le tue passioni cerca ci scoprire cosa ti coinvolge, ti entusiasma, ti consente di esprimere il tuo modo di essere e poi chiedi a te stesso se sei disposto ad affrontare difficoltà e sacrifici per realizzare le tue aspirazioni.
[#4]
dopo
Utente
Ci proverò, d'altronde ho davanti a me ancora qualche mese per decidere cosa fare, cercherò di sfruttarli al meglio
La ringrazio per l'aiuto, e anche se un pochino in ritardo le auguro un felice 2017 :)
[#5]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Lieta di essere stata d'aiuto, ti auguro di riuscire a dare voce ai tuoi sogni e di impegnarti a realizzarli avendo sempre fiducia nelle tue risorse.
Buon Anno