Controindicazioni lisati batterici e alternativa naturale.

Salve,

spiego brevemente la mia problematica aspettando una risposta in merito :

Sono un Uomo di anni trentuno che circa venti anni fa ha contratto un "endocardite reumatica da streptococco " che mi ha danneggiato in modo lieve la valvola aortica e mitrale (Insufficienza aortica-mitrale di grado lieve).
Dopo la profilassi per l'endocardite batterica cui sono stato sottoposto all'età di dodici anni, La situazione negli anni è rimasta invariata con controlli annuali di elettro-eco e analisi del sangue (Emocromo, Ves, Pcr, Transaminasi, trigliceridi, colesterolo, omocisteina, ecc.)

Da circa tre anni che assumo su prescrizione del Medico di base il lisato batterico (Ismigen vaccino in compresse). Recentemente, sono venuto a conoscenza che l'Agenzia del Farmaco Francese ha tolto Ismigen e altri immunostimolanti dal mercato per diverse controindicazioni e per dubbi sulla sua efficacia.

Per tale motivo non vorrei prendere più il vaccino.

Volevo sapere se la vitamina C pura o un integratore in compresse effervescenti come Bracco defend con echinacea, zinco e vitamina c può essere un alternativa per rinforzare il sistema immunitario almeno per tre mesi nel periodo invernale ?

Grazie.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 391 1
gentile utente
il prodotto citato può contribuire (senza tante pretese) ad un miglioramento delle difese immunitarie

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr Vannucchi,

buongiorno e grazie per la risposta ai miei quesiti..

Le chiedo due ulteriori informazioni :

1) Il Bracco Cebion defend per quanto tempo deve essere assunto e

2) il Pitotimod Vaccino in compresse può essere migliore e un alternativa all' Ismigen ?

Cordialità
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 391 1
I suddetti prodotti è consigliabile assumerli a cicli di almeno 20 giorni con periodi di riposo equivalenti
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dr Vannucchi,

grazie per la risposta, assumerò il Cebion defend.

Volevo un consiglio per mia Zia di anni cinquantadue, ex fumatrice e con ipertensione.

Circa tre anni fa ha avuto una Broncopolmonite e questa mattina il problema si è ripresentato e gli è stata diagnosticata dal Medico di base una Bronchite e prescritto un antibiotico.

Volevo sapere se prima di prendere l'antibiotico è utile fare un Emocultura o esame dell' Espettorato in modo che se la causa della bronchite è virale l' antibiotico non lo prende .

La bronchite gli crea abbassamento di pressione e debolezza. Come bustine per rinforzare il sistema immunitario cosa consiglia da prendere in Farmacia ?

Grazie. Cordiali saluti
[#5]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 391 1
gentile utente
non sono possibili le prescrizioni on line; si basi su alcuni prodotti citati precedentemente
[#6]
dopo
Utente
Va bene li farò comprare il Cebion defend.

Ma è utile fare l' emocoltura o antibiogramma per vedere se la bronchite ha origine batterica o virale ?
[#7]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 391 1
personalmente nel caso specifico non ne vedo l'utilità
[#8]
dopo
Utente
Salve Dr Vannucchi,

mia Zia sta prendendo l'antibiotico e va molto meglio finisce tra due giorni e sta bene per fortuna.

Vorrei avere due ultime indicazioni cortesemente su prodotti per il mal di gola e per la tosse per vedere qual è il principio meno tossico con meno controindicazioni che al bisogno posso utilizzare:

1)
Tra gli spray per la gola tra il Ketoprofene (Oki), Fluriprofene (Tantum, Froben), Iodosan (Benzidamina ) Zerinol gola (Ambroxolo) qual è il meno tossico ? Credo l'Ambroxolo..

2)
Tra i diversi principi per la tosse secca la Levodropropizina (Fluibron-Levotuss) e il Sobrerolo (Sobeprin Bayer) sono i meno tossici ?

Sono da preferire al Destrometorfano-Butamirato e
alla Bromexina, Carbocisteina, per tosse grassa ?

Cordiali saluti
[#9]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 391 1
gentile utente
tutti prodotti citati sono di comprovata sicurezza per cui la scelta deve essere fatta sul prodotto che il soggetto preferisce in quanto personalmente lo tollera meglio ho lo considera più efficace
[#10]
dopo
Utente
Grazie Dr Vannucchi,

Ho preso stamane il Levotuss sciroppo 30mg.

Buona serata
[#11]
dopo
Utente
Gentile Dr Vannucchi ,

vorrei avere cortesemente due informazioni:

1) che differenza c'è tra l' acido salicilico (compresse Apropos) e l' acido acetilsalicilico (Aspirina) ?
(Forse, l' acido salicilico è più naturale e non è un farmaco) .

2) Ho raffreddore e dolore muscolari alle gambe tipo sintomi influenzali ma non ho febbre.

Mi consiglia il Paracetamolo (Tachipirina), Aspirina C (acido acetilsalicilico ) o l'acido salicilico (Apropos) ?

Grazie.
Cordiali saluti
[#12]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 391 1
L'acido acetilsalicilico (aspirina) è un derivato acetilato dell'acido salicilico rispetto al quale presenta maggiori vantaggi in termini di efficacia, per i sintomi da raffreddamento vanno benissimo sia il paracetamolo (che non è gastrolesivo ma non ha attività antinfiammatoria) sia aspirina che è antipiretica ed antinfiammatoria ma può avere in certi soggetti una minore tollerabilità
[#13]
dopo
Utente
Salve Dr Vannucchi,

Ho preso ieri sera e adesso un Vivin C che avevo a casa e va molto meglio.

Posto un ultimo quesito:

In caso di mal di gola molti medici prescrivono antinfiammatori come Brufen (ibuprofene ) - Oki (Ketoprofene ).

Brufen contiene 600 mg di ibuprofene e oki 80 mg di ketoprofene .

La differenza è di 520 mg , quindi è preferibile usare oki da 80 dato che da 600 mg è troppo forte credo ..

Distinti saluti
[#14]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 391 1
non può fare il paragone in base ai mg in quanto si tratta di molecole diverse con un peso diverso, in linea generale consideri l'azione di Brufenn 600 equivalente a 80 mg di Ketoprofene di lisina