Ansia nausea dimagrimento

Gentilissimo dottore ho 56 anni e sono in menopausa da circa 4 anni dal mese di marzo 2016 per un dispiacere/trauma sul lavoro (sono un'insegnante ) ho iniziato ad avere nausea e gastrite . Subito sono andata da un gastroenteorolo il quale mi ha fatto un'ecografia all'addome completo jo fatyo ogni tipo di analisi compreso feci e tiroide ..emocromo ecc. Tutto nella norma. Poi mangiando poco ho iniziato a dimagrire dal mese di maggio (pesavo kg59.600) oggi peso 54 kg . Ho fatto anche una colonscopia perché dal mese di otorre ho iniziato ad avere diarrea e dolori alla pancia . Colonscopia con esito di colite spastica . La nausea è a periodi come il reflusso che è solo.sulla zona della faringe con relativo bruciore. Mi ha visitato anche l'otorino che con un sondino dal.naso mi ha ispezionare la gola e mi ha diagnosticato il reflusso. L'ansia è fortissima e a volte non mi fa razionalizzare somatizzando tutto . Sto seguendo un percorso con una brava psicoterapeuta la quale mi sta situato a far uscire il mio disagio . Ora la mia paura è di avere un tumore allo stomaco e di voler fare una gastroscopia . La mia domanda è ..l'ansia voi forte può ptova care i sintomi descritti come il dimagrimento. .nausea ecc. I farmaci che prendo sono : pantorc da 20 mg, losaprex x la pressione samyr compresse obispax pegasostress lorenzepam da 1 mg la sera e metà la mattina e i fiori di Bach .la ringrazio per la sua cortesia
[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le Sig.ra,
nel percorso psicoterapeutico che sta affrontando sta elaborando le emozioni relative all'esperienza negativa che ha vissuto nella sua attività lavorativa?
Come mai preferisce chiedere aiuto attraverso una consulenza on line e non parlare direttamente con la psicologa che la sta seguendo?
Infine ha ricevuto indicazioni dal punto di vista nutrizionale che le consentano di interrompere il progressivo dimagrimento, ripristinando un equilibrio nel suo metabolismo?

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#2]
dopo
Utente
Sì gentilissima dottoressa sto elaborando le emozioni negative e già qualcuna (la più importante è emersa) . Ho chiesto una consulenza online per essere sicura che i sintomi descritti fossero di natura ansiogena . La mia ansia nasce anche dalle paure delle malattie e sono sempre alla ricerca di sicurezza. . Il dimagrimento ora si è fermato ma la nausea mi tortura grazie per la sua tipo sta veloce
[#3]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Per una persona che prova ansia le rassicurazioni e le conferme non bastano mai quindi sono parte del problema e non della soluzione.
Avendo già avviato un percorso terapeutico è preferibile condividere ogni timore o dubbio con lo specialista in modo da integrarli nel processo di elaborazione già avviato.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ..quindi i miei sintomi sono di natura ansiogena?
[#5]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Le ho già risposto nella replica precedente, non le sarei d'aiuto colludendo con la richiesta di rassicurazione.