Aritmie e disturbi d'ansia

Buongiorno Gentili Dottori,
avrei bisogno di un Vostro consulto circa alcuni interrogativi ai quali, purtroppo, non riesco a dare una risposta soddisfacente. I quesiti sono i seguenti:

1) Come è possibile distinguere un attacco di panico da un problema cardiaco vero e proprio? Come è possibile capire se una sintomatologia che comprende l'incremento della frequenza cardiaca, battiti ectopici, mancanza di fiato, dolori al petto, sudorazione, nausea e senso di sbandamento sia legata ad un attacco di panico o ad un forte stato d'ansia momentaneo oppure ad un aritmia cardiaca maligna o ad un infarto?

2) Soffrire di Disturbi d'Ansia può portare all'insorgenza di battiti ectopici sia sopraventricolari che ventricolari, i quali si verificano in qualsiasi momento della giornata, compresi quei momenti in cui ci si sente apparentemente rilassati?

3) I battiti ectopici sopraventricolari e ventricolari che insorgono a seguito di un Disturbo d'Ansia sono da considerare di carattere benigno oppure possono portare all'insorgenza di vere e proprie patologie legate all'apparato cardiovascolare?

3) Soffrire di Disturbi d'Ansia può provocare un incremento della frequenza cardiaca a riposo? (Esempio pratico: un soggetto in condizioni normali possiede una frequenza cardiaca a riposo di 70-80 bpm. In situazioni di particolare stress psicologico lo steso soggetto possiede una frequenza cardiaca a riposo di 80-90 bpm, rare volte anche 90-100 bpm).

4) Soffrire di Disturbi d'Ansia può provocare un incremento della frequenza cardiaca sotto sforzo? (Esempio pratico: in situazioni normali un soggetto dopo aver sollevato per 10 volte consecutive un bilanciere da 70 kg raggiunge una frequenza cardiaca di 125-135 bmp. In situazioni di particolare stress psicologico lo stesso soggetto dopo aver sollevato per 10 volte un bilanciere da 70 kg raggiunge una frequenza cardiaca di 135-145 bpm).

5) Soffrire di Disturbi d'Ansia può provocare un ritardo nell'abbassamento della frequenza cardiaca a seguito di uno sforzo? (Esempio pratico: in situazioni normali un soggetto dopo aver sollevato per 10 volte consecutive un bilanciere da 70 kg impiega un minuto per passare da una frequenza cardiaca di 125-135 bpm ad una frequenza cardiaca di 105-95 bpm. In situazioni di particolare stress psicologico lo stesso soggetto dopo aver sollevato per 10 volte un bilanciere da 70 kg impiega due o tre minuti per passare da una frequenza cardiaca di 125-135 bpm ad una frequenza cardiaca di 105-95 bpm).

Vi ringrazio in anticipo per la Vostra cortese attenzione e Vi porgo i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
1) per esempio dal fatto che dal momento che lei ha spesso questi sintomi i dovrebbe be avere spesso infarti ed aritmie maligno e. e dal momento che sta scrivendo ritengo che sia sempre in vita

2) l ansia aumenta la produzione di catecholamines le,quali aumentano dia la frequenza che la pressione e l excitability miocardico

3) solitamente le aritmie scatenate dall ansia dal panico hanno carattere benigno.

4) veda risposta 2

5)si

Le consiglio di evitare la,pesistica che é lo sport peggiore anche per il cuore più sano

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Gentilissimo Dottore,
innanzitutto La ringrazio per la risposta tempestiva ed esauriente. In secondo luogo vorrei chiederLe quale tipo di attività fisica sarebbe ideale per il mantenimento di un ottima funzionalità dell'apparato cardiovascolare?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Camminato e bicicletta , intesa come mezzo di trasporto , non come vedo fare alle persone vestite come Gimondi a pedalare 200 km al giorno

Saluti

Cecchini
[#4]
dopo
Utente
Perfetto... Lei consiglia di svolgere queste attività per quanto tempo al giorno e con quale frequenza settimanale? Concludo chiedendole un'ultima cosa: esiste un valore di frequenza cardiaca che è meglio non superare durante un allenamento per evitare a breve e lungo termine problemi all'apparato cardiovascolare?
Cordiali saluti.

[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
ouo' camminare un'ora al giorno, anzi sarebbe auspicabile.
Non c'e' una FC consigliabile, e nemmeno una frequenza cardiaca da controllare.
Butti via il cardiofrequenzimetro e cammini un'ora al giorno.

Arrivederci

cecchini
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio davvero molto per i consigli che mi ha dato!
Cordiali Saluti.