Rabbia

Buongiorno,
in data odierna sono venuto in contatto con la saliva di un cane non conosciuto. Mentre lo accarezzavo un suo schizzo di saliva mi è finito sul labbro.

Mi è quindi venuta la paura della rabbia, ma ho letto che non vi sono casi in Italia dal 2013 e io vivo al Centro Italia. Volevo sapere se potevo evitare di preoccuparmi eccessivamente?

Inoltre la saliva può essere veicolata da un cane all'altro nel caso questo cane di cui sopra fosse venuto in contatto con un altro cane rabico (senza morsi, solo tramite saliva) perché ho visto che vari minuti prima si era leccato con altri cani.

Grazie
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Buonasera,
credo proprio che i suoi timori per riguardanti la rabbia siamo, fortunatamente, totalmente infondati.
Perciò si tranquillizzi e se rivede il cane e ne ha la possibilità lo adotti.
Avrà un AMICO VERO finchè il cane vivrà e non avrà da temere tradimenti o invidie.
Cordiai saluti,
Dott. Caldarola.