Uroflussometria

Buongiorno, devo eseguire a breve una uroflussometria ed essendo per me la prima volta vi chiedevo quali siano le correte modalità di preparazione.
Sul foglio rilasciatomi dall'ospedale c'è riportato di svuotare completamente la vescica 2-3 ore prima dell'esame ed eventualmente bere per avere una vescica sufficientemente piena (nè troppo piena nè troppo poco). Personalmente la ritengo un pò vaga come indicazione.
Perciò spero possiate darmi voi qualche indicazione in più per aver la certezza di prepararmi correttamente per l'esame, tenendo anche presente che ho notato che generalmente al mattino produco meno urina e più lentamente rispetto a pomeriggio e sera (l'esame è fissato intorno a mezzogiorno) nonostante beva allo stesso modo nell'arco della giornata.
Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità e per il servizio che offrite.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Grosso modo Mezz'ora prima dell esame vuoti la vescica e poi beva mezzo litro d'acqua
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la veloce risposta. Ma il mezzo litro d'acqua è meglio berlo tutto nel giro di pochi minuti? Ma è certo che in soli 30 minuti possa produrre l'urina necessaria per l'esame? grazie ancora per la disponibilità.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Lo beva in pochi minuti. Io mi regolo così in genere va bene
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore seguirò senz'altro il suo consiglio!