Fibrilazione atriale

Buonasera dottori volevo un informazione io negl ultimi due anni ho avuto 3 casi di fibrilazione atriale il primo passato con soluzione fsrmacoligica,il secondo con cardioversione e il terzo con soluzione farmacoligica passato dopo una settimane sempre in fibrillazione atriale. Ho fatto vari accerttamenti ma non hanno riscontrato niente, poi sono andato da un cardiologo e mi aveva prescritto almarytm e cardioaspirana,ma io non contento sono andato da un aritmologo e lui subito mi ha sospeso quello che mi aveva dato il cardiologo e ha detto di non prendere piu niente ma di fare sempre con lui uno studio elettrofisiologico,e cosi 4 mesi fa ho fatto questo studio e mi hanno detto che era fibrillazione atriale parrasostica e non e stato necessario bruciare qualche filo perche non cera bisogno e di prendere solo 100 mg di flecainide solo se capita e di tenerla sempre in tasca e di stare tranquilo che non succede niente. Sono 9 mesi che non mi ha fatto piu niente però voglio sapere ma se mi viene sta fibrillazione di nuovo non e pericolosa ? E perche non hanna fatto ablazione ? Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Perche' non le abbiano tentato una ablazione deve chiederlo al suo brillante aritmologo e non certo a me.
Io non sono d'accordo sul somministrare la flecainide al bisogno ("pill in the pocket").
Credo più in una terapia profilattica quotidiana con antiaritmici (che sia flecainide o propafenone poco mi importa).

tenga conto che se non esegue un tentativo di ablazione, a mio modesto parere , lei dovrebbe assumere anticoagulanti anziché antiaggreganti piastrinici, per ridurre il rischio di tromboembolie.

Stia lontano da caffeina e derivati (coccola e energy drinks) ed ovviamente dal fumo

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore la ringrazio ma loro hanno detto che ho 29 anni e non e ho bisogno di assumere anticoagulante perche sono successi questi episodi causa troppo stress lei cosa ne pensa ? Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
aspetta di avere un ictus per iniziare l anticoagulante?
l ipotesi dello stress é un é merita cretinata. Lo stress , quello vero, lo hanno una madre od un padre che perdono un figlio....é raramente questi fibrillano.

di ha una patologia aritmica che va affrontata : o tenta una ablazione od assume farmaci antiaritmica ed anticoagulanti .

ovviamente c è la terza ipotesi: che lei faccia come vuole, ovviamente

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Dottore io non aapetto che mi viene un ictus ma questi mi hanno detto cosi, che essendo giovane non prendo mai un ictus e poi mi hanno detto che non e cronica e parassostica non ho avuto piu sintomi ecc mi e venuta in due anni e mezzo tre episodi sempre nei viaggi intercontinentali lei che ne pensa ?
[#5]
dopo
Utente
A dimenticavo sono stato in sala operatoria a fare questo ablazione ma hanno messo tutto e hanno detto che non c'era bisogno boh
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
mi scusi può fare copia ed incolla della dimissione dopo lo studio ELETTROFISJOLOGICO che ha eseguito?

per il resto faccia come crede. la salute é sua, non mia

cecchini
[#7]
dopo
Utente
Monitoraggio non cruento dei parametri vitali sp03, si documenta ritmo sinusale normo frewuentr, previo triplo accesso venoso femorale destro,ottenuto mediante puntura in anestesia locale, si posiziona un elettrocatetere , parametri di conduzione av nei limiti della noma (hv 32 msec,plw:370msec pre-nav 600/320 msec. Eseguita stimolazione sopraventicolare programmata ai drive di 600/500/400 msec,protratta fino al triplo extrastimolo,che dicumenta facile e riproducibile induzioni di fibrilazione atiale,l'ultimo episodi dei quali sostenuto e cardiovertito dopo singolo dc-shock a 360. Precoce recidiva di fibrilazione atriale. Dc shock a 360 j con efficace e stabile ripristino del ritmo sinusale . La procedura si ritiene concluca .

Conclusione, normale automatismo sinusale. Normale parametri di conduzione Av . Assenza di doppia fisiologia nodale e di vie accessorie di conduzione av . Inducibilita di fibrilazione atriale sostenuta con successo ripristino a ritmo sinusale mediante dc shock
[#8]
dopo
Utente
Ecco dottore e un equip di aritmologi di salerno lei cosa ne pensa grazie
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
appunto l esame dimostra la inducibilita di f.a.tanto é vero che l hanno cardioverrito con lo shock

quindi a maggior ragione lei dovrebbe assumere antiaritmica ed anticoagulanti

arrivederci
[#10]
dopo
Utente
Ok lo.chiamato proprio stamattina e ha detto di stare tranquillo non saprei come fare
[#11]
dopo
Utente
Volevo qualche parare da un aritmologo anche se mi e succcesso un caso di FA in un anno in tutto 3 episodi in 3 anni devo prendere medicinali ? Grazie
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
ah ...ok non si fida di me..

ha ragione sono un idraulico

faccia pure.

lauto
[#13]
dopo
Utente
Non e che non mi fido pero non credo che per tre episido di FA in tutta la mia vita devo prendere farmaci che creano dipenza e fanno male specialmente gli antiaritmici, questo profilassi che dice lei si fa quando uno ha una fa cronica oppure gli succedono vari episodi
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
ah ok.
faccia come crede.
sono 35 anni che curo la,fibrillazione atriale
ma lei ha ragione.
ci mancherebbe

auguri