Valore urine sballato

Buonasera, sono una ragazza di ventotto anni e vi scrivo in merito ad un valore sballato nei miei esami delle urine.
Premetto che mi sono sottoposta a tali esami perché avvertivo (ed avverto) un fastidio assimilabile alla cistite (sensazione continua di dover urinare e qualche piccolo doloretto, niente di insopportabile - nessun dolore alla minzione, niente sangue nelle urine, solo qualche difficoltà al mattino nell'urinare, ma va a periodi). Essendo questo fastidio ciclico (nel senso che va e viene, ma si ripresenta sempre dopo qualche tempo di assenza) ho voluto fare gli esami per scongiurare la possibilità di un'infezione. Aggiungo che di mio urino da sempre molte volte al giorno, praticamente una volta ogni due ore.
Oggi sono andata a ritirare gli esami ed i risultati sono i seguenti: URINOCOLTURA NEGATIVA, e per quanto riguarda l'esame delle urine, l'unico valore asteriscato è CELLULE EPITELIALI DI SFALDAMENTO: 43 <20
Il resto è nella norma.
Cosa potrebbe significare questo valore sballato?
Aggiungo che questi esami li ho fatti il 4 e il ciclo mi è venuto l'8 (ritardando, lo aspettavo per il 5), e che nel mese di dicembre ho avuto una forte influenza con febbre, per cui ho dovuto assumere antibiotico all'inizio del mese, e fare due cicli di idrocortisone nelle orecchie (uno dei due ancora in atto) perché a detta del medico di base avevo gola e orecchie molto arrossati.
Per la sensazione di cistite ho inoltre assunto svariate bustine di cistiflux a (l'ultima il giorno prima degli esami, la mattina).

Attendo una vostra gentile risposta
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

un dato di laboratorio alterato unico ed isolato, senza la possibilità di fare una valutazione clinica diretta, non ci permette di prospettare, da questa postazione, alcuna diagnosi seria ed attendibile.

Detto questo, se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate sul problema "cistite", le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sempre sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Capisco perfettamente. Se vuole posso scriverle tutti i valori, nel caso la cosa possa aiutarla. Ciò che volevo sapere era se secondo lei dovrei fare ulteriori accertamenti, o se quel valore unico ed isolato possa essere riconducibile a cistite anche in caso di urinocoltura negativa. Il fatto che io abbia assunto cistiflux il giorno prima di effettuare le analisi potrebbe aver sballato il risultato? E l'idrocortisone?
La ringrazio ancora
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
A tutti gli ultimi quesiti posti le si può rispondere con un preciso e sintetico "no".

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta. E quindi a cosa potrebbe essere associato il valore sballato, se posso? Un'infiammazione? Essere vicine al ciclo può aver influito? Mi consiglia di ripetere l'esame dopo averlo finito? O consiglia una visita urologica?
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Per avere più certezze su una possibile diagnosi corretta e seguire eventuali altre indicazioni diagnostiche bene sentire ora in diretta un bravo ed esperto urologo.

Ancora un cordiale saluto.
[#6]
dopo
Utente
È quello che farò allora. La disturbo solo un'ultima volta: trova che il valore sia molto alto, e quindi preoccupante? Ed è possibile che l'urinocoltura dia, diciamo, un falso negativo? Una ragazza che conosco ha dovuto ripeterla tre volte prima di scoprire che aveva e. Coli. Ringraziandola nuovamente per la sua disponibilità, seguirò il suo consiglio di vedere un urologo.
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Ripetere un'urinocoltura, seguendo attentamente e precisamente tutte le indicazioni che le verranno date, è una prospettiva che non si nega a nessuno.

Ancora un cordiale saluto.