Alitosi

Buonasera a tutti. Ho 23 anni ed è dall'età di 16-17 anni che convivo con questo problema ma col passare del tempo diventa sempre più limitante e problematico. E' una alitosi strana,tengo subito a precisare che non è l'alito in sè per sè ad emettere cattivo odore (per esempio se io parlo con una persona faccia a faccia non succede nulla) ma sono delle eruttazioni che arrivano ,io credo,direttamente dallo stomaco. La maggior parte delle volte nemmeno me ne accorgo,solo quando il tanfo è davvero assurdo lo capisco,sennò è come se ci fossi abituato e infatti sono gli altri a farmelo notare(gli amici più stretti che lo sanno,gli altri non riconoscono che proviene da me).Ci sono due principali tipi di puzza: quella di un vero e proprio peto o una seconda,più rara,di organico bruciato.Ho praticamente provato di tutto,seguo una dieta impeccabile fatta con anni di nutrizionista,faccio sport,non fumo,non bevo,sto praticamente attento a qualsiasi cosa.Ho fatto varie visite da medici e gastroenterologi,endoscopia e colonscopia ma a parte un'intolleranza al glutine(mangio sempre senza glutine) ,una piccola ernia iatale e il colon irritabile non è risultato nulla. Ho pensato anche che potesse derivare dall'ansia e simili e ho intrapreso da ormai diversi anni una terapia psicologia senza troppi risultati su questo problema.Queste eruttazioni sono totalmente casuali ,ho notato solo una leggera correlazione con malanni,abbuffate e ansia eccessiva. Mi hanno detto sempre che è un problema con cui convivere, dandomi semplicemente dei palliativi(tipo cb12(che a me non funzionano)), purtroppo mi diventa sempre più problematico sia per le relazioni sociali sia in vista del mio lavoro futuro ,che sarà a strettissimo contatto con la gente. Chiedo un parere ,nel caso esistesse qualche esame specifico o anche l'indirizzo di un dottore specializzato. Vi ringrazio ,cordialmente x
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non ho ben compreso: emissioni di peti e/o eruttazioni puzzolenti ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Chiedo scusa,non mi sono espresso bene.Eruttazioni dalla bocca(che hanno l'odore tipico di peti),però senza rumori o qualsivoglia indicatore che mi faccia capire che ho espulso questi gas,me ne accorgo a posteriori semplicemente dall'odore emanato...