Dolore toracico ,extrasistole

Salve , vorrei raccontare la mia storia. È da una sera di luglio che sto stando malissimo. Dopo aver giocato a calcetto,una sera di luglio, dopo aver passato un periodo piuttosto stressante ,ho avuto un episodio di tachicardia(premettendo che lo sono sempre stato un po' tachicardico) con frequenza cardiaca a 130 per un bel po prima che scendesse nel giro di due ore.Da quella sera non ho più giocato a calcetto. Sono andato all'ospedale la sera stessa e mi hanno detto che ho avuto un episodio di tachicardia sinusale. Dopo poco tempo ho fatto la prima prova sotto sforzo con sperometria,superata positivamente. Ho avuto altri episodi di attacchi di panico in quanto ho conseguito la laurea nei mesi successivi.Ho fatto a settembre un ulteriore prova sotto sforza superata nuovamente , ed a Agosto ho fatto un ecocardiogramma dove mi hanno trovato un minimo rigurgito mitrale e tricuspidale. Ho da sempre dolori vicino le costole e vicino al cuore specie quando magari li tocco,sia nella zona centrale che verso quella di sinistra. Dal 26 di Dicembre sto avendo delle extrasistole , ovvero sento il cuore che a volte si ferma e tira un battito più forte.. così ho pensato nuovamente di farmi vedere e giovedi scorso sono andato da un cardiologo che non mi ha trovato extrasistole facendo l'elettrocardiogramma ,in quanto non li ho sempre ma a momenti, e l'ecocardiogramma e mi ha detto che ho una lieve insufficienza mitralica che non prolassa(non so cosa é di diverso però).. Sono davvero preoccupato in quanto magari quanto ho giornate un po' più movimentate il dolore vicino le costole lo avverto di più e queste extrasistole mi mettono paura. cosa mi consigliate? Sono un tipo molto ansioso ..ipocondriaco..però pensò davvero di avere qualcosa
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
la tachicardia sinusale é banalmente un aumento della frequenza cardiaca, una lieve i sufficienza mitralica c'è l abbia o tutti ed i dolori che lei riferisce non hanno niente a che vedere con il suo cuore.

quindi si tranquillizzi

la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la risposta data in modo tempestivo,per quanto riguarda queste extra sistole cosa mi consiglia di fare?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se dopvesserop continuare programmi un Holter delle 24 ore

Arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Dottore ho fatto l'holter come da lei richiesto.. Frequenza minima:60 frequenza massima :90 frequenza media:80 ;Bev/24h :4 dopo ad aritimie ipercinetiche ventricolari:Classe 1A di Lown:BEV occasionali e isolate (<30/ora) <1/min conclusioni :nessuna modifica del tratto ST e della T di tipo ischemico.Sporadiche extrasistoli ventricolari isolate ....Risposte dottore?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Holter normale

La dizione:
"Bev/24h :4 dopo ad aritimie ipercinetiche ventricolari"

non ha alcun senso in cardiologia, verosimilmente e' stata scritta male

Saluti
[#6]
dopo
Utente
Frequenza Minima:60
Frequenza massimo:90
Frequenza media:80
BEV/24h: 4
BES/24h: - (con il trattino intendo che non c'è scritto nulla)
Episodi asintomatici: -
Episodi sintomatici: -
ST max (mm): -
Aritmie ipercinetiche sopraventricolari: -
Aritmie ipocinetiche:-
Aritmie ipercinetiche ventricolari:Classe 1A di Lown: BEV occasionali e isolate (<30/ora) <1/min.
Anomalie della conduzione:-
Altro:-

[#7]
dopo
Utente
Conclusioni: Nessuna modifica del tratto St e della T di tipo ischemico. Sporadiche extrasistole ventricolari isolato.. grazie in anticipo dottore e scusate per il disturbo
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Holter normale

cecchini