Prediabete

Salve sono una donna di 51 anni, in menopausa magra (55Kg su 170 cm di altezza) con un padre affetto da diabete di tipo 2 diagnosticato all'età di 84 anni e in cura con terapia orale. Facendo alcune misurazioni con il glucometro ho notato casualmente un valore di glicemia di 154 dopo circa 1 ora e trenta dal pranzo. La misurazione della glicemia a digiuno la mettina è 86 (dato di laboratorio) ed è stato confermato da varie misurazioni. Preoccupata ho effettuato un dosaggio della emoglobina glicosilata che ha evidenziato un valore pari a 5.8. Posso parlare di stadio prediabetico?. Non fumo ma sono sicuramente un po' stressata. . Mangio molta frutta ma bevo poca acqua. Sono molto preoccupata perchè sono molto miope, ho un ipertono oculare e nueriti recidivanti. Temo per le conseguenze sulla vista per cui vorrei prevenire il più possibile i danni che un eventuale diabete causerebbe. Grazie
[#1]
Dr. Carmelo Sgarlata Geriatra, Medico internista, Gastroenterologo 2
I suoi valori sono perfettamente nella norma.

Cordiali saluti

Dr. Carmelo Sgarlata
Dirigente Medico in Medicina Interna - UOC Gastroenterologia e Endoscopia Digestiva. Fondazione Policlinico San Matteo, Pavia.