Interpretazione referto radiologico

Buongiorno,
circa 3 mesi ho iniziato a soffrire di dolori alla gamba destra, soprattutto appena sopra il ginocchio e anche in un punto a metà della coscia, appena verso l’interno. Chiesto consiglio al mio medico di base, mi ha visitata e consigliato di riprendere a fare più attività fisica perché avevo perso molto tono muscolare. Effettivamente da un anno e mezzo non vado più in palestra ma faccio solo nuoto 2 volte a settimana.
Trovando la sua risposta un po’ sbrigativo, ho fatto fare privatamente una radiografia a gamba e femore.

Ecco il referto:
“Non alterazioni morfostrutturali di significato patologico in atteo dei segmenti ossei in esame.
Lieve sclerosi del tetto acetabolare con interlinea articolare coxo-femorale nei limiti.
Appuntimento delle eminenze intercondiloidee, con associata sclerosi del piatto tibiale.
Alterazioni osso distrofiche in corrispondenza delle eminenze intercondiloidee.
Non grossolane calcificazioni delle parti molle.
Compatibile con l’età anamnestica il tenore calcico.”

Nel frattempo ho seguito anche il suo consiglio e da un mesetto ho iniziato a fare regolarmente cyclette. Il dolore si è già ridotto ad una cosa molto occasionale e di entità davvero lieve.
Posso pensare quindi quanto esposto nel referto siano semplicemente normali segni di “usura” dovuta all’età?

Ringrazio anticipatamente per una gentile risposta.
[#1]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
La risposta più logica e razionale l'ha offerta Lei stesso.
L'esame radiologico evidenzia modeste alterazioni artrosiche delle strutture ossee interessate,compatibili con la Sua età,escludendo nel caso quadri patologici per i quali si sarebbero resi necessari ulteriori accertamenti.
Prosegua con la cyclette e se possibile con una attività fisica costante in palestra,seguito da un personal trainer.

Dr.Vittorio Scipione

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo per la rassicurazione! proseguo senz'altro con l'attività fisica, con rinnovata energia.. buon lavoro!
[#3]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Bravissima