Formicolio dorsale parte sx

Gentile dottore,<br>
<br>
Le scrivo perché da un anno a questa parte avverto una strana sensazione di formicolio nella parte sinistra della schiena, un po&apos; sotto la scapola e a volte vicino alla spina dorsale. Non lo sento mai quando sono sdraiata o in movimento, ma unicamente quando sono seduta o in piedi mentre lavo i piatti o cambio il bambino. Ho iniziato ad avere questo disturbo dopo la nascita di mio figlio, forse dovuto alla postura durante l&apos;allattamento etc.<br>
Ho estremamente paura possa trattarsi di un iniziale sintomo di Sclerosi multipla. Ho anche fatto una rm encefalo che non ha riscontrato nulla. Sono stata da un neurologo il quale crede sia un problema meccanico di qualche nervo infiammato che tocca un tessuto. Lei cosa ne pensa? Ringraziandola le invio i miei migliori saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

l'ipotesi posturale, almeno da quanto riferito nel precedente post, sembra concreta verificandosi il disturbo solo in alcune posizioni.
Potrebbe indagare la colonna vertebrale, nei suoi tratti cervicale, dorsale e lombare, per avere un quadro più chiaro del problema.
Indagare come? La RM è l'esame più completo e innocuo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta, dottore. Il neurolo a cui mi sono rivolta mi ha dato lo stesso consiglio. Unico problema: sono nella settima settimana di gravidanza e mi ha detto che secondo lui sarebbe meglio aspettare e farla dopo la gravidanza, non vedendo al momento ragioni urgenti per farla. È d'accordo o pensa che si possa fare o meglio dopo il primo trimestre?Mi permetta una domanda, La RM encefalo che ho fatto nel mese di settembre avrebbe riscontrato lezioni da screlosi qualora ci fossero state? Posso stare tranquilla che non si tratta di sm ? Grazie anticipatamente per la risposta.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

per prudenza e senza una effettiva urgenza non è conveniente effettuare una RM in gravidanza.
La RM encefalica ha escluso lesioni demielinizzanti al cervello, talvolta potrebbero esserci al midollo ma ritengo, da quanto scrive, che la sintomatologia riferita non sia da attribuire ad una SM, manifestandosi solo in alcune posizioni. I sintomi da SM non variano col variare della posizione.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore ! Allora posso tranquillizzarmi per il momento e rimandare la rm a dopo la gravidanza. Ancora mille grazie per il suo prezioso consulto e per il tempo che dedicate al sito. Saluti.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Può effettuare la RM dopo la gravidanza.

Di nulla.

Buona serata