Formicolio dorsale sotto scapola

Gentili dottori,
Vi chiedo questo consulto perché, da circa 2 anni, avverto in alcune posizioni, una strana sensazione di formicolio sul dorso, lato sinistro, sotto la scapola. Unicamente quando sono in piedi e faccio qualcosa con le braccia in avanti: cambio il bambino, stendo i panni, lavo un piatto o semplicemente quando sono seduta un po' ripiegata in avanti. MAI da sdraiata e mai quando cammino. Sono stata da un neurologo prima della mia seconda gravidanza perché temevo fosse un sintomo iniziale di SM, gli ho mostrato una risonanza encefalo negativa e mi ha detto che secondo lui potrebbe trattarsi di una qualche compressione di un nervo. Voi cosa ne pensate? Tutto è iniziato dopo la mia prima gravidanza? Può essere dovuto all'anestesia spinale? A un problema posturale? Come posso scongiurare la SM? Sono ossessionata da questa malattia e forse mi sto suggestionando perché a volte sento anche dei piccoli formicolii al piede che poi spariscono camminando. Ringrazio chi vorrà rispondermi.
[#1]
Dr. Alberto Grasso Medico fisiatra, Neurologo, Medico dello sport, Neonatologo 159 13 2
Gentile Utente ,
la sintomatologia da Lei descritta potrebbe essere il risultato di una anomalia posturale al tratto cervico-dorsale.Il sintomo " formicolio " sorsale sinistro sembra una sofferenza muscolare dei muscoli sottoscapolari a sn.Le consiglierei di praticare un esame x grafico al tratto carvico-dorsale in orto e clino-statismo e poi consultare un Collega Fisiatra per l'inquadramento diagnostico corretto.La SM e' ben altra patologia e d'altra parte Lei ha gia' consultato un Neurologo che sicuramente Le ha fatto l'esame clinico neurologico dal quale si sarebbe potuto evincere segni neurologici attribuibili alla SM.
sALUTI

Prof.Alberto Grasso

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor Grasso,

La ringrazio molto per la Sua risposta. Pochi giorni fa ho fatto una risonanza magnetica encefalo e una alla spina dorsale perché volevo essere finalmente tranquilla riguardo questa bizzarra parestesia che ormai mi accompagna da due anni. Tutto è risultato nella norma eccetto un piccola ernia nei segmenti C3/4 e C4/5, pensa possa esserci una qualche correlazione con il mio formicolio nell'area scapolare ?

RingraziandoLa Le invio i miei più cordiali saluti.
[#3]
Dr. Alberto Grasso Medico fisiatra, Neurologo, Medico dello sport, Neonatologo 159 13 2
Penso di si poiche' il livello c3/c4 e c4/c5 corrisponde all'innervazione dei muscoli sottoscapolari.Nel caso di SM si serebbero evidenziate aree di denielinizzazione caratteristiche , che non ci sono !
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore ! A quanto pare dovrò imparare a convivere con questo formicolio o pensa che ci sia un modo per alleviarlo ? Massaggio o quant'altro ? Saluti
[#5]
Dr. Alberto Grasso Medico fisiatra, Neurologo, Medico dello sport, Neonatologo 159 13 2
Trattamento miofasciale integrato con trattamento posturale.
[#6]
dopo
Utente
Dottore, mille grazie. Colgo l'occasione per augurarLe un buon Natale.