richiami vaccinali

salve,ho una curiosità sui vaccini.Ho effettuato tempo fa,come consigliatomi dalla pediatra,vari vaccini tra cui epatite b,difterite,tetano.Nella scheda vaccinale c'è scritto che l'ultimo richiamo risale al 2002,non ho ricevuto chiamate dalla asl,e parlerò a breve col mio medico,ma il richiamo per questi vaccini non è ogni 10 anni?
cordialmente
[#1]
Dr. Piero Alessandro Casonato Medico igienista 403 8
per il vaccino contro l'epatite b non sarebbero previsti richiami , una volta effettuate le tre dosi.
per la vaccinazione contro il tetano sono previsti richiami ogni 10 anni, tuttavia , trascorsi cinque anni dall'ultimo richiamo , in caso di ferite serie si consiglia un'immediato richiamo.
la difterite è una malattia che sta tornando .
in occasione del prossimo richiamo contro il tetano potrebbe fare anche quello contro la difterite. si chiama dT perchè il dosaggio di antigene difterico è molto ridotto , rispetto alla dose iniziale per bambini.
Può capitare una reazione locale di indurimento ed arrossamento del braccio , che passa in tre giorni solo con freddo o crema al cortisone.
qualche incompetente professionale prescrive anche antibiotici.
cordiali saluti.

Dr. piero alessandro casonato

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
un'altra curiosità.Conviene anche a noi uomini vaccinarsi per l'hpv?Nel caso,col richiamo potrei fare anche quello.Ovviamente ne parlerò meglio col personale del centro vaccinale,ma ne approfitto per un suo parere già che ci siamo.
cordialmente