Versamento cardiaco

Salve,
Oggi ho eseguito una visita cardiologica urgente per sensazione di affatticamento e di tachicardia.
ECG nella norma mentre la sorpresa è stata "modesto versamento pericardico non significativo dal punto di vista emodinamico pcr negativa.
Li mi è partito non la paura ma il terrore vero e proprio!!!
Io soffro di malatttia di crohn in cura con biologici e steroidi oltre che di un disturbo d'ansia. Sono in panico completo.
Ho fatto subito un altro ecocardio privatamente che conferma la cosa e che dice "sembra" risolta. Mi scrive "sottile spazio ecoprivo in corrispondenza della sez cardiaca destra riferibile a minimo versamento con sottile panno fibronico (esito?).
Mi dice di ripetere tra un mese e vedere se è aumentato il valume. La dr.ssa dell'asl non mi aveva detto di ripetere nulla.
Comunque non ho pcr e ves ma ho 13.000 bianchi. In passato inoltre per ansia e varie tachicaridie ho fatto qualche ecocardio in ps ultimo a dic e mi è sempre stato detto tutto ok quindi presumo non ci fosse nulla. In uno del 2015 è addirittura specificato non presente versamento.
Io veramente vado fuori di testa a pensare di avere del liquido nel cuore e che c'è il rischio che aumenti.
e se aumenta? Cosa si fa?
Sono terrorizzato veramente
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Guardi le sue paure non hanno nulla di razionale e il suo reale problema resta l'ansia. Il piccolo versamento che le è stato riscontrato non è significativo e probabilmente è il risultato di una piccola pericardite che ha avuto e che può manifestarsi in tante persone sane che magari nemmeno lo sanno...
Si tranquillizzi. Non è affatto detto che aumenti, anzi potrebbe sparire...
Faccia l'eco di controllo e basta.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Da ieri ho un dolore toracico e mi è ricomparsa la paura che sia causato dal versamento.
Sono stato questa mattina in ps. Mi hanno fatto un ecg troponina e pcr.
Ecg e troponina erano negativi la pcr era a 10. Negli esami precedenti era negativa. Il medico del ps mi ha detto che la pcr e il dolore toracico non sono indicatori di pericardite con troponina negativa ecg nella norma e altri parametri ok.
Io non capisco più nulla. Ieri la guardia medica mi ha detto di and in ps che mi avrebbero fatto l'ecocardio.
Invece non solo non me l'ha fatto mi ha detto di ripeterlo tra un paio di mesi non prima. Premetto che altre volte ho avuto ed ho dolori muscolari ossei penso a causa del m di crohn.
Lei dice che devo ripetere l'ecocardio dottore?
Grazie
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Credo che la paura le stia giocando un brutto scherzo..faccia quanto le viene suggerito e l'eco è presto ripeterlo...Attenzione...
se continua così avrà bisogno di uno psicoterapeuta, non di un cardiologo
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore!!
Concordo sul psicoterapeuta, pensi che lo sono anch'io.
Va beh. Credo comunque il crohn sia la causa di questi forti dolori ossei che ciclicamente ho e quando sono toracici mi spaventano
Grazie doc per la disponibilità