Problemi digestivi

Testo: Buongiorno, sono un uomo di 39 anni e da parecchi anni (circa 7 anni) soffro di colon irritabile e reflusso gastrico
Per diagnosticarlo ho effettuato parecchi esami anni fà e anche del sangue.
Quest'anno per un riacutizzarsi della sindrome ho (da novembre ad oggi ) effettuato ancora:
Esito Colonscopia ( NOV'16) : Mucosa regolare su tutto il tratto fino al cieco.Difficoltà nel risalire con la sonda come da colite.
Esito Gastroscopia (DIC'16): Infiammazione della parete intestinale come da gastrite per Helycobacter pylori.l'ESITO DELLA BIOPSIA NON MENZIONA però INFEZIONI DA hp
Eco Addome completo (DIC'16) : tutto nella norma tranne leggera steatosi epatica
Esami del sangue (Gen'17) : amilasi ok , amilasi pancreatica ok fegato ok , emocromo ok, formula leucocitaria ok, glucosio ok . Solo un po' alterato il colesterolo totale a 137.
La cosa che mi preoccupa un po' è che da qualche giorno ho ripreso ad effettuare feci poltacee con visibili pezzi di frutta e verdura in quantità ed eruttazioni come di uova marce(questo da solo un paio di giorni). Volevo cortesemente chiedervi se i sintomi sono associabili sempre a colon irritabile o se devo preoccuparmi.
Sono un tipo un po' ansioso e temo possa influire.

** Volevo cortesemente chiedere se questa mia situazione intestinale/digestiva può dipendere da una bulimia di cui ho sofferto per 4 o 5 anni nei primi periodi in cui ho iniziato a soffrire di questi disturbi.
Volevo sapere se dovesse essere dovuta a quello se pian piano l'organismo si risistemerà oppure dovrò conviverci.
Adesso è un anno che non ne soffro e ho ripreso un'alimentazione normale ma un pò pasticciata ( mangio carne , spesso pasta pizze focacce, molta frutta e ogni tanto verdura rare volte fritto) ma non ho più disordini alimentari come vomito.
Credo che il mio stato ansioso sia dovuto anche al pensiero che quel periodo abbia potuto provocare danni più seri di quello che si manifesta o immagino E' possibile che conducendo una vita più normale col tempo passi sia il colon irritabile che il reflusso? Assumo ad oggi solo PPI per il reflusso a cicli e non in maniera costante.
Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Lei ha già più volte posto analogo quesito.
Le rispondo come le risposi bel novembre 2016:

Molto probabile che i sintomi siano dovuti ai suoi disturbi.
Reflusso ed intestino irritabile Non guariscono mai definitivamente ma possono riaffacciarsi dopo periodi di benessere.
Occorre seguire una alimentazione controllata e fare terapia nei momenti di riacutizzazione.
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva