Il medico mi ha suggerito che se avessi voluto stasera più sereno avrei potuto fare un esame sotto

Salve, avrei una domanda da porti riguardante un dolore al petto, esattamente esso si presenta al centro o più o meno vicino al centro, la sensazione di fastidio al petto e come quando rimane del cibo in gola e poi quando scende causa dolore, non so se mi sono spiegato. Questo fastidio sopraggiunge solitamente la sera e dunque a riposo indifferentemente che guardo un film o sono già a letto. Premesso che preoccupato di ciò (questo sintomo non è nuovo ma più o meno ricorrente) ho fatto una visita cardiologica a ottobre, elettrocardiogramma ed ecocardiogramma, il medico ha ascoltato il cuore e controllato che le valvole fossero a posto, ed è risultato tutto nella norma, tra l'altro (causa rimozione di in tumore al colon sono sotto controlli annuali in una struttura ospedaliera) 18 mesi fa in un'altra occasione in cui lamentavo di fastidi al petto (anche se in forma più leggera) trovandomi in ospedale ho fatto un'altra visita cardiologica completa e anche li tutto nella norma. Durante l'ultima visita cardiologica il medico mi ha suggerito che se avessi voluto stasera più sereno avrei potuto fare un esame sotto sforzo per verificare lo stato delle coronarie e togliere ogni dubbio. Quell'esame non lo fatto prescrivere anche perché accusando il fastidio solo a riposo immagino che l'esame sottosforzo in questo caso serva a poco. Per completare il quadro vi dico che ho 40 anni, non fumo, non bevo, un po' in sovrappeso 10kg circa, e durante la gastroscopia e stata riscontrata un ernia iatale,esami del sangue regolari. Secondo voi può questo dolore /fastidio puo essere legata all'ernia? Quando ci sono o ci sono stati problemi al cuore con un ecocardiogramma si vedono subito e sempre? Voi dove mi consigliate di ricercare il problema? Ad esempio quando ho iniziato a scrivervi il dolore era presente già da 10 minuti, adesso senza fare nulla e quasi passato. Ultima cosa non soffro di reflusso in gola.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
é molto probabile che i disturbi da lei segnalati siano di origine esofago., tuttavia un ECG da sforzo sarebbe consigliabile.

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta dottore,provvederò ad effetture la prova sottosforzo,cmq il fatto che va e viene da solo senza un legame con sforzi o cose del genere,come ieri sera quando gli ho scritto,che poi è passato da solo,gli fa presumere che non sia cmq un problema di natura cardiaca. Un'ultima domanda dottore,lo scorso anno quando mi ho eseguito l'elettrocardiogramma hanno rilevato una Q di 35 ms in dii/avf1,inizialmente si erano allarmati che potesse essere riferito ad un infarto e hanno eseguito una vista cardiologica completa,il cardiologo durante la visita mi disse che il cuore era a posto e che probabilmente quella forma di elettrocardiogramma è presente dalla nascita e dunque di stare tranquillo che non era nulla che indicasse un infarto (questa visita la feci al centro dove mi tengono sotto controllo per il tumore),quando rifeci la visita cardiologica a ottobre (lo so è sbagliato fare tutte queste visite,ma ho la fobia ogni volta che sento fastidio di qualunque natura al petto che possa essere il cuore),ovviamente io ho commesso l'errore di non portare con me inizialmente l'esito della visita precedente e il cardiologo fece la stessa cosa,inizialmente un po' allarmato dall'ettrocardiogramma,ha poi eseguito una visita completa tramite ecocardiogramma e non ha rilevato nulla e per stare sereno mi ha chiesto se avessi elettrocardiogrammi di anni precedenti o fatti durante altre visite,gli portai ciò che avevo a casa andando a ritroso fino al 2010 circa e in tutti gli elettrocardiogramma la Q aveva sempre lo stesso grafico e a quel punto anche lui mi disse di stare sereno che era la mia natura a portarmi quella Q in quel modo. Ora scusi la mia totale ignoranza in materia,ma cosa indica la Q e cosa vuol dire averla di natura in quel modo nel grafico? Ad ogni modo non porta nessun sintomo giusto? Grazie mille per avermi ascoltato e mi perdoni ancora per la mia paranoia.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Mi ascolti...lei ha 40 anni ed e' sano.
Tra 20 anni cosa fara'? chiamera' l' ONU?

Per cortesia basta con queste ossessioni.
Deve solo dimagrire , cosa difficile ma necessaria, se le interessa la sua salute.
Lasci perdere le one Q

la saluto

cecchini
[#4]
dopo
Utente
ha ragione dottore,grazie mille per la sua pazienza. Spero di dimagrire e soprattutto di cestinare le mie fobie.

[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Cosi' mi piace.

Un caro saluto

ce la fara'

cecchini