Onda t tendenzialmente simmetrica in sede anteriore

Buongiorno Dottori ,

una domanda sulla frase in oggetto, è stato riscontrato in un ps qualche mese fa "Onda T tendenzialmente simmetrica in sede anteriore"

premetto che è la prima volta che la leggo questa informazione, i miei ecg di solito sono buoni tranne un blocco di branca destra che però mi dicono da 3 o 4 anni che è innoquo.

Poi storicamente ho un prolasso mitralico molto lieve, un anno fa ho fatto ultimo eco cardio, mi ha confermato il medico che è lievissimo e tutto il resto era a posto.

come sintomi, nell'occasione di questo ecg fatto con la onda T simmetrica, avevo cardiopalmo, spesso credo per ernia iatale , mi capita di avere cardiopalmo, e avvertire extrasistoli definite quando viste in ecg sovraventricolari quindi non pericolose; se ricordo bene definizione.

queste extrasistole sono aumentate negli ultimi due anni.

danno tutti colpa al reflusso gastrico che fa sfarfallare. poi bruciore esofago gola etc.

esami sangue normali, pressione a volte raggiunge 140 , 90 , o 95, se sono concitato o ho reflusso. o molto stress spesso. ansietà.

ho letto che per le onde T simmetriche in sede anetriore potrei forse avere troppo potassio ??

cosa mi consigliereste ? c'è una relazione con cardiopalmo o estrasistole aumentate ?

sto per fare una halter.

grazie, un saluto
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Guardi " onda T simmetrica in sede anteriore "e' una poesia che non ha alcun senso: se uno a iperpotassemia ha le T a tenda su tutte le derivazioni

Si tranquillizzi

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dotto Cecchini ,

capisco .. ma forse meglio se copio/incollo cosa ha scritto questo medico ps del Fatebenefratelli.

""Eseguito ECG all'arrivo >> RS, freq.82/min, onda T
tendenzialmente simmetrica in sede anteriore""

mi chiamarono alle 3 di notte leggo da referto, dopo 6 ore di attesa, ma io nel frattempo ero cosi stanco che uscì dal ps.

l'ho letto solo successivamente il referto.

credo che forse intende tutto il tracciato.

ma poi di ecg ne ho fatti altri ed erano normali .

grazie ancora.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Sono anomalie priove di significato.
Ovviamente non posso vedere il tracciato, ma la descrizione non desta alcuna preoccupazione

arrivederci

cecchini