Saliva aumentata e acida solo dormendo

Buongiorno. Da 5 mesi mi succede che appena mi addormento ho una grande quantità di saliva che defluisce fuori dalle labbra. Proprio appena mi appisolo. La sento anche molto acida. Appena la avverto mi sveglio per sputare e se invece deglutisco mi viene bruciore di stomaco e nausea. Sputo 20 o più fazzoletti durante il sonno. La bocca è veramente colma di saliva acida. Mi succede anche se dormo seduta sul divano. Proprio nell'immediato istante in cui prendo sonno. Mi accorgo che spesso appena mi addormento ho brutte sensazioni tipo se stessi facendo un incubo, mi sveglio anche facendo un urletto, e ho associato a questo stato di angoscia la risalita di saliva. Non mi spiego però perché nell'immediato istante in cui mi addormento mi sale questa saliva acida, che ovviamente poi continua per tutto il sonno, al risveglio cessa, anche mantenendo la stessa posizione che avevo dormendo, tutto passa, la saliva non è più ne eccessiva ne acida. Da cosa dipende? Ok l'ipotesi del reflusso, ma appena prendo sonno? È abbastanza strano. E se fosse reflusso perché non lo avverto stando distesa ma solo se mi addormento? Non ho mai eruttazioni acide o rigurgito. Il mio dramma avviene solo dormendo, anche seduta. Ah dimenticavo di dire che la saliva che sputo nel sonno è gialla quasi color giallo canarino e ce n'è talmente tanta che fuoriesce dai fazzoletti andando a macchiare comodino, cellulare ecc, oltre l'orribile puzza di cui anche i familiari, che non dormono con me ma sentono in casa, si lamentano. Ovviamente non ho più un sonno ristoratore, anzi mi sveglio stanchissima e la giornata è massacrante tanto che appena posso crollo sul divano a volte senza cena. Grazie.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara utente a volte il problema non è solo il reflusso ma proviene dalla regione oro-rino faringea.
faccia una visita dall'otorino

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica