Grossissime vene dilatate sulla superficie di tutto il pene

Salve sono un ragazzo di 25 anni. Scrivo perché mi sono accorto di avere sulla superficie del pene delle vene eccessivamente dilatate, molto sporgenti come se quasi volessero uscire dal corpo. Queste dilatazioni sono presenti sia sulla superficie anteriore che sulla parte inferiore dell asta peniena (un po' su tutto sopra sotto e lateralmente). Le dimensioni del calibro di queste, soprattutto a pene flaccido sono abbastanza evidenti e molto a serpentina. Il colorito di una vena è sul blu violaceo molto intenso vicino alla base di scarsa dilatazione. Quello che invece mi preoccupa è la dilatazione presente su tutto il corpo dell asta peniena con una grossa vena molto dilatata che in prossimità del glande si dirama a come una ragnatela sempre molto dilatata. Volevo sapere se secondo voi questo quadro è molto grave o meno. Capisco che necessito di una visita ma quanto meno vorrei capire che rischi ci sono (esempio varicose o trombi) e se è compromessa in futuro la funzionalità del mio pene. Grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,le vene in questione non giocano in alcun modo nel determinismo del meccanismo erettile ma drenano il circolo cutaneo superficiale.Non corre alcun rischio.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore

sotto la cute del pene sono visibili alcune grosse vene che drenano il sangue dal glande e che si rendono molto evidenti, rilevate, turgide in stato di erezione
un eccesso di vene potrebbe non essere regolare e potrebbe essere presente in soggetti con una familiarità per patologie venose (varici alle gambe, emorroidi, varicocele...)
in genere non sono responsbili di alterazioni erettili ma una visita specialista sembrerebbe opportuna
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org